Mondo, 28 giugno 2025

Chiude dopo 73 anni la Festa dell’Unità di Fiesole: mancano i volontari

La storica manifestazione rossa sulle colline fiorentine si ferma per la prima volta dal 1952. Il PD locale costretto ad annunciare lo stop via social.

ITALIA - Per la prima volta dal 1952, la Festa dell’Unità di Fiesole non si farà. Una storia lunga 73 anni che si interrompe senza cerimonie, con un post sui social da parte del circolo PD locale. Un gesto silenzioso per una rinuncia fragorosa, che chiude un capitolo importante della vita politica e sociale di un’intera comunità.
 

Oggi, il ricambio generazionale sembra essersi inceppato: i giovani, se ci sono, devono correre da un lavoro precario all’altro per guadagnare un migliaio di euro al mese. Non resta più tempo — né forse voglia — per impegnarsi gratuitamente in attività comunitarie.


 

Nel passato, sulle colline fiorentine, la Festa durava un mese intero. Ogni sera, cinquanta volontari accoglievano fino a 800 persone a tavola. Era più di un evento politico: era una tradizione, un momento di socialità, una vera istituzione popolare. Ora, qualcuno si chiede se la sua fine sia solo una questione organizzativa, o se dietro ci sia il progressivo svuotamento delle urne a ogni tornata elettorale. 
 

Eppure, in paese, c’è ancora chi non si arrende. «Per fortuna c’è la Casa del Popolo, con la terrazza meravigliosa. Si prende il fresco, ma insieme».

FONTE: Silvia Sardone, eurodeputata LEGA per Salvini Premier, sui social

Guarda anche 

"Poi uno dice la deforestazione dell’Amazzonia"

ITALIA - «Poi uno dice la deforestazione dell’Amazzonia». Con questa battuta amara Luigi Marattin accompagna l’immagine dei carrelli carichi di...
31.12.2025
Mondo

Il consigliere federale Beat Jans pronto a lasciare Giustizia e Polizia: il caos asilo resterà in eredità al prossimo capo dipartimento

BERNA - «Ci mancherebbe solo compagno Jans agli Esteri! Svendita della Svizzera assicurata». Così Lorenzo Quadri commenta le indiscrezioni secondo c...
26.12.2025
Svizzera

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto