Care Amiche e cari Amici,
In questi mesi ci stiamo dedicando alla composizione delle candidature alle prossime Elezioni cantonali. Un compito impegnativo e delicato che intendiamo portare a termine entro giugno. Tutto sta procedendo nel migliore dei modi: siamo a buon punto e l’entusiasmo attorno ai nostri valori sembra essersi rinvigorito e ricompattato: nuovi amici ci stanno raggiungendo e sono disposti ad accompagnarci.
Mai come in questi momenti abbiamo infatti bisogno di forza, coraggio, energie e idee per difendere e promuovere ciò che siamo e vogliamo essere. Chi vuole aiutarci è benvenuto: le nostre porte sono aperte, le nostre strutture semplici e lineari, dove ognuno può portare e valorizzare le proprie competenze ed esperienze.
La Lega si colloca in un quadro di destra sociale. Lo stato per noi non è un’entità avulsa dal corpo sociale ma deve rispecchiare l’insieme dei cittadini alleati per conseguire uno scopo comune: un’economia sociale. L’intervento statale deve essere finalizzato alla correzione dell’eccessivo liberismo economico e la socialità non deve sconfinare nell’assistenzialismo. La spesa pubblica, oggi completamente fuori controllo, va ripensata da capo e l’apparato burocratico, con i suoi insostenibili privilegi, ricondotto entro limiti accettabili.
La Lega si batte contro la libera circolazione delle persone senza limiti, che devasta il nostro mercato del lavoro creando povertà, precarietà ed insicurezza, spingendo sempre più giovani e meno giovani ticinesi ad emigrare. La Lega si oppone agli aggravi fiscali e all’introduzione di nuove tasse a scapito dei ticinesi, come pure alla vessazione degli automobilisti. Sostiene, per contro, alleggerimenti tributari a favore del ceto medio e delle persone singole.
La Lega tutela con passione i valori tradizionali e identitari del Cantone e della Nazione tutta: ciò comporta scelte di ordine politico (pensiamo all’immigrazione) e culturale (la storia e le tradizioni, i diritti popolari). Riteniamo che per dare forza alla coesione nazionale sia anzitutto necessario valorizzare le comunità locali, compiendo scelte di carattere economico e sociale basate sulla partecipazione e la solidarietà. La Lega difende con vigore l’indipendenza, la sovranità, la sicurezza e la neutralità, mai come oggi profondamente vilipesa, e promuove i diritti popolari.
Volendo focalizzare un poco questi principi generali possiamo dire che il nostro Movimento:
Volendo focalizzare un poco questi principi generali possiamo dire che il nostro Movimento:
Mette il cittadino al centro dell’attenzione, ascolta le sue preoccupazioni e aspirazioni e si adopera per soddisfarle.
È sensibile ai bisogni delle famiglie, delle fasce più deboli e degli anziani.
Si batte per preservare l’occupazione dei ticinesi e dei residenti.
Favorisce le imprese del territorio e avversa il liberismo puro e la globalizzazione selvaggia dei mercati.
Combatte l’immigrazione di massa per preservare l’identità nazionale e lo stato sociale.
Tiene alla sicurezza dei suoi cittadini, si oppone con fermezza a ogni tipo di criminalità ma è contrario a limitazioni immotivate delle libertà individuali.
È vicino ai giovani, alla loro formazione, crescita e inserimento sociale.
Promuove l’uguaglianza di diritti e doveri tra uomo e donna sia in ambito famigliare che lavorativo.
Sostiene la riduzione di imposte e tasse con particolare riguardo alla fiscalità del ceto medio e delle persone singole.
Vuole un’amministrazione pubblica snella, efficiente e priva di lottizzazioni.
Si batte per una giustizia competente, celere ed indipendente.
È attento alla protezione e salvaguardia dell’ambiente ma allergico agli isterismi ambientalisti.
Chi si riconosce in questi valori è sempre ben venuto fra le nostre fila. I nostri esponenti politici locali e cantonali, oltre naturalmente al sottoscritto, sono ben volentieri a disposizione per incontrarvi.
Pierre Vescovi
Segretario
079 620 82 10
pierre.vescovi@lega-dei-ticinesi.ch