Ticino, 30 giugno 2025

Tagli a Gioventù+Sport: si penalizzano i piccoli per far quadrare i conti

Dal 2026 meno fondi ai corsi e ai campi giovanili: un colpo alle associazioni locali. “Scelta miope, il Parlamento intervenga”

TICINO - Con oltre 680.000 partecipanti nel 2024, Gioventù+Sport (G+S) è uno dei programmi federali di maggior successo. Ma proprio questo successo rischia di ritorcersi contro l’iniziativa: l’Ufficio federale dello sport ha annunciato un taglio del 20% ai contributi per corsi e campi a partire dal 2026, a causa dell’insufficienza dei crediti a bilancio.
 

Una decisione che preoccupa, soprattutto per le piccole realtà sportive locali, spesso animate da volontari e con risorse limitate. “Sono proprio queste realtà di paese a rischiare di scomparire”, avverte Lucia Minotti, consigliera comunale della Lega dei Ticinesi. “Allenatori e organizzatori non retribuiti tengono in piedi un intero tessuto sportivo e sociale. Ridurre i rimborsi li mette con le spalle al muro”.


 

Il programma G+S non è solo un incentivo allo sport, ma anche uno strumento di crescita, inclusione e socializzazione. E se i tagli entreranno davvero in vigore, a pagarne le conseguenze saranno proprio i bambini e i ragazzi più lontani dalle grandi città e dalle strutture professionistiche.
 

Per questo motivo, Minotti lancia un appello urgente al Parlamento: “Durante il dibattito sul preventivo di dicembre, bisogna aumentare il credito destinato a Gioventù+Sport. Non possiamo permetterci di penalizzare un programma che funziona e che investe nel futuro delle nostre comunità”.
 

Fonte: MDD, immagine UFSPO

Guarda anche 

Mazzoleni (Lega) sull'aumento dei premi: “Il Governo deve smetterla di limitarsi alle lamentele e andare a battere i pugni sul tavolo”

LUGANO – «Ancora una volta il nostro Cantone viene preso a schiaffi: per il 2026 ci rifilano un aumento medio del 7,1%, il più alto della Svizzera&r...
30.09.2025
Ticino

Iniziativa “10 milioni di abitanti”: ora decide il popolo

SVIZZERA - Dopo oltre undici ore di discussione, il Consiglio nazionale ha respinto giovedì sera con 121 voti contro 64 (e 6 astenuti) l’iniziativa popola...
30.11.-0001
Svizzera

Il coordinatore della Lega Daniele Piccaluga esulta per il successo dell’iniziativa sui premi di cassa malati e annuncia "No ad aumenti di imposte"

VOTAZIONI – La vittoria è netta: oltre il 60% dei ticinesi ha detto SÌ all’iniziativa della Lega “Basta spennare il cittadino, Cassa ma...
29.09.2025
Ticino

Alessandro Mazzoleni (LEGA): «Scandaloso non voler nemmeno approfondire il tema di rivedere i sussidi agli stranieri»

TICINO - Il deputato della LEGA Alessandro Mazzoleni torna all’attacco sul tema dei sussidi destinati agli stranieri, discusso in commissione sanitaria e che pre...
26.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto