Svizzera, 12 marzo 2022

Blocher pensa a un'iniziativa popolare per salvaguardare la neutralità della Svizzera

Un'iniziativa popolare per salvaguardare la neutralità svizzera. L'ex consigliere federale Christoph Blocher è convinto che sia necessario un articolo della Costituzione federale per proteggere la neutralità della Svizzera. Le sanzioni economiche contro la Russia, riprese dalla Svizzera non dovrebbero più essere possibili, ha affermato l'esponente UDC durante una discussione su "Teleblocher" andata in onda venerdì.

Per Blocher e l'UDC l'adozione da parte della Svizzera delle sanzioni UE rappresenta un abbandono della neutralità svizzera. Altro aspetto critico per la neutralità, il partito si oppone anche alla candidatura della Svizzera per un seggio nel Consiglio di sicurezza dell'ONU dal 2023 al 2024.


Le sanzioni economiche sono un mezzo di guerra, ha detto Blocher. Già lunedì, Blocher aveva detto alla "Neue Zürcher Zeitung" che chi partecipa alle sanzioni economiche è un partecipante alla guerra. La Svizzera aveva così incautamente perso l'opportunità di contribuire a una soluzione pacifica come paese neutrale.

Il lancio di un'iniziativa popolare sarebbe quindi ora "sotto esame". Per Blocher, nessun cambiamento può avvenire per via parlamentare, poiché a parte l'UDC "tutta l'orda del parlamento" è dell'opinione che la neutralità integrale debba essere abbandonata.
 

Guarda anche 

Cristoph Blocher vuole un candidato "selvaggio" per il Consiglio federale, "il ticket socialista è una provocazione"

Per succedere a Alain Berset in Consiglio federale il Partito socialista ha proposto Beat Jans e Jon Pult, un duo che però fatica a convincere al di fuori del prop...
05.12.2023
Svizzera

Delle munizioni svizzere sarebbero vendute all'Ucraina

Centinaia di migliaia di munizioni di fabbricazione svizzera sarebbero state vendute all'Ucraina. Lo riporta la “NZZ”, base di documenti pubblicati da un...
17.11.2023
Svizzera

"Quanti sono gli ucraini con uno statuto S in Ticino?"

Quanti sono i cittadini ucraini al beneficio dello statuto S in canton Ticino? Alla luce del recente prolungamento, da parte del Consiglio federale, dello statuto di prot...
12.11.2023
Ticino

Lo statuto S degli ucraini prolungato fino a marzo 2025

Nella seduta di mercoledì il Consiglio federale ha deciso di prolungare fino al 4 marzo 2025 lo statuto S per i cittadini ucraini e afferma che la misura non verr&...
02.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto