Svizzera, 12 marzo 2022

Blocher pensa a un'iniziativa popolare per salvaguardare la neutralità della Svizzera

Un'iniziativa popolare per salvaguardare la neutralità svizzera. L'ex consigliere federale Christoph Blocher è convinto che sia necessario un articolo della Costituzione federale per proteggere la neutralità della Svizzera. Le sanzioni economiche contro la Russia, riprese dalla Svizzera non dovrebbero più essere possibili, ha affermato l'esponente UDC durante una discussione su "Teleblocher" andata in onda venerdì.

Per Blocher e l'UDC l'adozione da parte della Svizzera delle sanzioni UE rappresenta un abbandono della neutralità svizzera. Altro aspetto critico per la neutralità, il partito si oppone anche alla candidatura della Svizzera per un seggio nel Consiglio di sicurezza dell'ONU dal 2023 al 2024.


Le sanzioni economiche sono un mezzo di guerra, ha detto Blocher. Già lunedì, Blocher aveva detto alla "Neue Zürcher Zeitung" che chi partecipa alle sanzioni economiche è un partecipante alla guerra. La Svizzera aveva così incautamente perso l'opportunità di contribuire a una soluzione pacifica come paese neutrale.

Il lancio di un'iniziativa popolare sarebbe quindi ora "sotto esame". Per Blocher, nessun cambiamento può avvenire per via parlamentare, poiché a parte l'UDC "tutta l'orda del parlamento" è dell'opinione che la neutralità integrale debba essere abbandonata.
 

Guarda anche 

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è...
04.12.2025
Svizzera

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Christian Tresoldi: "La Svizzera e la guerra moderna: perché servono difesa aerea, tecnologia e unità leggere"

TRESOLDI - Il conflitto in Ucraina ha mostrato come la guerra moderna sia cambiata radicalmente. Droni sensori avanzati, guerra elettronica e unità leg...
27.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto