Svizzera, 04 giugno 2021

Il Consiglio federale chiede 74 milioni per aumentare il contributo della Svizzera in materia di migrazione

Il Consiglio federale vuole aumentare il contributo della Svizzera alla cooperazione internazionale in materia di migrazione. Per questo chiederà al parlamento di approvare un nuovo credito di 74 milioni di franchi valido per il periodo 2022-2026.

Il nuovo credito si rende necessario, spiega il Consiglio federale in una nota odierna, poiché quello precedente (di 110 milioni di franchi), scade alla fine di quest’anno.

“Alla luce dei buoni risultati ottenuti
finora e delle crescenti esigenze in questo settore – scrive il Consiglio federale - è necessario un rinnovo del credito”.

Se il parlamento avallerà la richiesta del Consiglio federale, la Svizzera aumenterà il suo contributo dagli attuali 12 milioni all’anno a 15 milioni all’anno, con la possibilità di un ulteriore aumento a 16 milioni di franchi nel caso in cui dovessero essere conclusi nuovi partenariati in ambito migratorio.

Guarda anche 

Crescita record di stranieri nel 2023

Nel 2023 l'immigrazione in Svizzera ha registrato un'accelerazione. Alla fine dell'anno la popolazione residente permanente straniera era aumentata di 98'...
23.02.2024
Svizzera

Il Consiglio federale non vuole tassare l'immigrazione

Richiedere un contributo finanziario a tutti coloro che immigrano in Svizzera. È l'idea lanciata dal consigliere agli Stati Andrea Caroni (PLR/AR) ma che non v...
21.02.2024
Svizzera

Il Consiglio annuncia un deficit di 1,4 miliardi di franchi e tagli nel trasporto pubblico e nei politecnici

La Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha presentato i conti 2023 della Confederazione, che sono risultati essere migliori di quanto preventivato. Ma fanno comunque ...
15.02.2024
Svizzera

Immigrazione di massa: un decennio di prese in giro

9 febbraio 2024. Sono passati 10 anni dall’approvazione dell’iniziativa popolare “Contro l’immigrazione di massa” che, come dice il nome, mi...
11.02.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto