Ticino, 26 aprile 2021

Come procede la campagna vaccinale in Ticino? Ecco i prossimi passi

Come procede la campagna di vaccinazioni in Ticino? È la domanda alla quale ha risposto oggi in conferenza stampa a Palazzo delle Orsoline il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini. Al suo fianco anche il capo della Sezione del militare e della protezione civile Ryan Pedevilla. 
 

"In totale – spiega Zanini –, sono state effettuate 112'094 vaccinazioni. Ciò significa 32 ogni 100 abitanti. 38'967 persone sono state vaccinate con le due dosi (l'11,1% della popolazione). Nell'ultima settimana sono state effettuate 20'711, che corrisponde al 18.5% delle vaccinazioni svolte finora".
 

I prossimi passi
 

Le iscrizioni, da oggi in avanti, sono aperte

le iscrizioni per le donne in gravidanza: "quelle che hanno un rischio elevato per loro e il bambino di avere complicazioni. Parliamo di donne a rischio elevato o affette da malattie croniche", ha spiegato Zanini. "Le future mamme sono invitate a contattare il proprio ginecologo, che saprà rispondere a dubbi e perplessità".
 

Inoltre, la vaccinazione sarà accessibile per "coloro che hanno compiuto 55 anni e alle persone che hanno contatti con persone vulnerabili non vaccinate o persone immunodepresse anche se vaccinata. Con stretto contatto intendiamo i famigliari, le badanti e chiunque accudisca una persona vulnerabile che per una ragione o per l'altra non è stata vaccinata", aggiunge il farmacista cantonale.

Guarda anche 

Atterraggio d'emergenza a Maggia: ferite lievi per istruttore e allievo

Paura oggi poco prima delle 13 a Maggia, dove un aereo leggero è stato costretto a un atterraggio d’emergenza in un prato vicino alla chiesetta di Santa M...
28.04.2025
Ticino

Sanità ticinese: boom di medici, soprattutto stranieri. Costi fuori controllo

TICINO - In dieci anni il Ticino ha visto un'esplosione del numero di medici ammessi al libero esercizio: alla fine del 2024 se ne contavano 2'598, circa 7,25 ...
27.04.2025
Ticino

"Lugano, la notte e la sicurezza: una riflessione necessaria"

Dopo il grave episodio di cronaca che ha visto un giovane brutalmente aggredito e derubato ritrovato in un lago di sangue dal padre in pieno centro a Lugano, credo sia do...
23.04.2025
Ticino

Organizza un evento al LAC e poi fa perdere le sue tracce con decine di migliaia di franchi di debiti

Organizza un evento di alta gioielleria a Lugano e poi fa sparire le sue tracce, lasciando debiti per decine di migliaia di franchi. È il caso emerso grazie a un&#...
23.04.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto