Svizzera, 05 febbraio 2021

Il Blick immagina Greta Gysin in Consiglio federale

Come sarà il Consiglio federale nel 2028? Secondo il Blick sarà tutto al femminile e fra le elette ci sarà anche la Consigliere nazionale verde Greta Gysin. Secondo il giornale svizzerotedesco, in futuro continuerà la tendenza che vedrà i partiti ecologisti avanzare a scapito degli altri e di conseguenza PS e PLR dovranno ognuno cedere uno dei loro seggi.

Solo l'UDC sarà ancora chiaramente il partito più forte, potrà ancora rivendicare due consiglieri federali, nonostante l'arretramento previsto rispetto alla situazione attuale.

Diversa la situazione di PS e PLR che, secondo il Blick, dovranno prima o poi cedere uno dei loro due seggi a beneficio di Verdi e Verdi liberali. Stabile invece il PPD, o "Alleanza di centro", che invece non dovrebbe vedere sostanziali cambiamenti.

Così, per il Blick, il governo nazionale nel 2028 sarà composto da due membri dell'UDCP e un rappresentante di ciascuno degli altri grandi partiti. "E non c'è dubbio – scrive il giornale più
letto della Svizzera - che 50 anni dopo che alle donne è stato concesso il diritto di voto, il governo potrebbe essere tutto al femminile".

E fra i Consiglieri federali, come detto, il Blick vede Greta Gysin come rappresentante dei Verdi, dopo aver preso il seggio che ora è di Ignazio Cassis nel 2023, dopo che il PLR subirà una nuova sconfitta e i Verdi continueranno la crescita. l'FDP perde di nuovo nel 2023 e i Verdi guadagnano terreno. Essendo uomo, e "tenuto in scarsa considerazione dalla popolazione e in parlamento e con la competente" Karin Keller-Sutter come altra rappresentante del PLR, Cassis dovrà quindi cedere il suo posto alla Gysin che, oltre ad essere del sesso "giusto", rappresenterebbe la Svizzera italiana al posto dell'uscente Cassis.

Per la cronaca, le altre elette in questo esercizio di fantapolitica sarebbero Magdalena Martullo (UDC), Corina Gredig (Verdi liberali), Rebecca Ruiz (PS), Céline Amaudruz (UDC), Petra Gössi (PLR) e come cancelliere la socialista Annetta Bundi.


Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

I Consiglieri federali andranno a sciare con lo skipass pagato dal contribuente

L'anno scorso, in questo periodo, veniva reso noto che diverse stazioni sciistiche svizzere regalavano abbonamenti a personalità politiche, fra cui i Consiglie...
31.12.2023
Svizzera

I due Consiglieri federali socialisti si scambiano dipartimento

La Cancelleria federale ha annunciato giovedì sera la nuova ripartizione dei dipartimenti in seno al Consiglio federale. Il neoeletto Beat Jans (PS) è incar...
15.12.2023
Svizzera

Elezioni del Consiglio federale: eletto il socialista Beat Jans e confermati gli uscenti

Sarà il socialista Beat Jans il successore di Alain Berset. Il basilese è infatti stato eletto questa mattina consigliere federale dopo tre turni di votazio...
13.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto