Mondo, 22 ottobre 2020

Insegnante decapitato in Francia, 14 arresti fra cui dei giovanissimi pagati per riconoscerlo

Il genitore di uno studente dell'insegnante decapitato a Parigi e l'islamista Abdelhakim Sefrioui, vicino a Hamas, sono stati incriminato mercoledì per "complicità nell'assassinio di terroristi" nell'indagine sul brutale omicidio del docente francese. Altri due studenti universitari , ritenuti vicini a ambienti islamisti, devono rispondere della stessa accusa. Finora, sono 14 le persone arrestate per legami con l'insegnante o l'assassino.

Anche due amici dell'aggressore sono perseguiti per complicità. Una terza persona, parente dell'assassino, è accusato di "associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la persona". Tutti sono stati posti in custodia cautelare, tranne gli studenti che sono stati rilasciati sotto sorveglianza giudiziaria.

Come riferisce il giornale francese “Le Figaro”, fra gli arrestati vi sono inoltre due adolescenti che sarebbero stati pagati 350 euro per identificare la vittima.

L'insegnante 47enne è stato decapitato venerdì
a Conflans-Sainte-Honorine, nei pressi di Parigi, da un rifugiato di 18 anni di origine cecena russa per aver mostrato le vignette di Maometto durante due lezioni sulla libertà di espressione all'inizio di ottobre. La sua morte ha scatenato un'ondata di commozione in Francia, con manifestazioni in sua memoria e a difesa della libertà d'espressione che si sono tenute in tutto il Paese e che hanno riunito decine di migliaia di persone.

In un messaggio inviato sui social network dopo aver ucciso e pubblicato la fotografia della sua vittima, l'aggressore aveva annunciato in un russo esitante di aver "vendicato il profeta", accusando il professore di averlo "mostrato in modo offensivo".

L'omicidio dell'insegnante si colloca in un "contesto di appelli all'omicidio" lanciato dopo la ripubblicazione delle vignette di Maometto da parte di Charlie Hebdo all'inizio di settembre, prima dell'apertura del processo per gli attentati di gennaio 2015 a Parigi, ha sottolineato il procuratore antiterrorismo.

Guarda anche 

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto