Mondo, 11 ottobre 2025

Macron rinomina Sèbastien Lecornu primo ministro

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha riconfermato Sébastien Lecornu Primo Ministro venerdì sera, quattro giorni dopo le sue dimissioni. Questa scelta altamente controversa potrebbe portare a un voto di sfiducia immediato del nuovo governo, dopo mesi di stagnazione politica.

"Il Presidente della Repubblica ha nominato il signor Sébastien Lecornu Primo Ministro e gli ha affidato l'incarico di formare un governo", ha annunciato l'Eliseo dopo la scadenza del termine di 48 ore concesso a Emmanuel Macron per la nomina. "Gli sta dando carta bianca", ha aggiunto il suo entourage.



"Accetto – per dovere – la missione che mi è stata affidata", ha commentato con sobrietà Sébastien Lecornu sulla piattaforma X, affermando che il nuovo governo "deve incarnare il rinnovamento". Ha anche promesso che "tutte le questioni sollevate" durante le consultazioni con i partiti politici degli ultimi giorni saranno "aperte al dibattito parlamentare".

Questa riconferma ha scatenato le critiche di praticamente tutti partiti, anche all'interno del campo macronista. La sinistra radicale (France Insoumise, LFI), la destra (Raggruppamento Nazionale) e il Partito Comunista hanno immediatamente promesso di votare la sfiducia del prossimo governo.

I deputati del Raggruppamento Nazionale censureranno "immediatamente" il nuovo governo di Sébastien Lecornu, ha promesso il leader di RN, Jordan Bardella, venerdì sera, denunciando un "governo senza futuro".

Guarda anche 

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Scandalo Shein: in vendita “bambole pedopornografiche”. In Francia è bufera

PARIGI (Francia) – Le proteste e l’indignazione in Francia sono deflagrate immediatamente dopo la scoperta di presunte bambole gonfiabili con l’aspetto ...
06.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto