Mondo, 11 ottobre 2025

Macron rinomina Sèbastien Lecornu primo ministro

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha riconfermato Sébastien Lecornu Primo Ministro venerdì sera, quattro giorni dopo le sue dimissioni. Questa scelta altamente controversa potrebbe portare a un voto di sfiducia immediato del nuovo governo, dopo mesi di stagnazione politica.

"Il Presidente della Repubblica ha nominato il signor Sébastien Lecornu Primo Ministro e gli ha affidato l'incarico di formare un governo", ha annunciato l'Eliseo dopo la scadenza del termine di 48 ore concesso a Emmanuel Macron per la nomina. "Gli sta dando carta bianca", ha aggiunto il suo entourage.



"Accetto – per dovere – la missione che mi è stata affidata", ha commentato con sobrietà Sébastien Lecornu sulla piattaforma X, affermando che il nuovo governo "deve incarnare il rinnovamento". Ha anche promesso che "tutte le questioni sollevate" durante le consultazioni con i partiti politici degli ultimi giorni saranno "aperte al dibattito parlamentare".

Questa riconferma ha scatenato le critiche di praticamente tutti partiti, anche all'interno del campo macronista. La sinistra radicale (France Insoumise, LFI), la destra (Raggruppamento Nazionale) e il Partito Comunista hanno immediatamente promesso di votare la sfiducia del prossimo governo.

I deputati del Raggruppamento Nazionale censureranno "immediatamente" il nuovo governo di Sébastien Lecornu, ha promesso il leader di RN, Jordan Bardella, venerdì sera, denunciando un "governo senza futuro".

Guarda anche 

Crans-Montana, emergono indiscrezioni sul passato giudiziario del proprietario

CRANS-MONTANA - Dalla Francia affiorano elementi che gettano alcune ombre sui proprietari del locale. In particolare su Jacques Moretti, cittadino francese che, second...
04.01.2026
Svizzera

Su TikTok gli offrono 8'000 euro per rubare auto di lusso e portarle in Francia

Da diversi mesi la Svizzera interna è interessata da una recrudescenza di furti da parte di criminali provenienti dalla Francia. I bottini più ambiti sono s...
27.12.2025
Svizzera

Brigitte Macron nella bufera per aver chiamato un gruppo di femministe "brutte stro..."

Un filmato trasmesso dall'emittente francese "Public" sta facendo parecchio discutere in Francia. Brigitte Macron, moglie del presidente francese, è ...
10.12.2025
Mondo

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto