Svizzera, 17 ottobre 2020

Accordo fiscale con l'Italia probabilmente entro la fine dell'anno, secondo Ueli Maurer

Entro la fine dell'anno sarà probabilmente firmato l'accordo tra la Svizzera e l'Italia sull'imposta di confine, assicura il Consigliere federale Ueli Maurer giunto venerdì in Ticino per aggiornare il Consiglio di Stato sull'andamento delle trattative con l'Italia.

L'accordo è stato siglato da Italia e Svizzera nel 2015, ma non è mai stato firmato. Sarà probabilmente firmata dai due ministri delle finanze entro la fine dell'anno, hanno dichiarato Ueli Maurer e il primo ministro ticinese Norman Gobbi alla stampa a margine dell'incontro.

La procedura parlamentare per la sua entrata in vigore richiederà tuttavia circa due anni per la Svizzera, ha dichiarato il ministro federale delle finanze.

Maurer ha aggiunto che l'obiettivo della Confederazione e del Ticino è quello di raggiungere una percentuale
sulla tassazione dei lavoratori frontalieri più vantaggiosa e di combattere il dumping salariale, che sta portando a un forte calo dei salari nel cantone a sud delle Alpi. "Sono inferiori del 20% rispetto al resto della Svizzera", ha detto Norman Gobbi.

Già un mese fa il presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il capo del governo italiano Giuseppe Conte avevano espresso l'auspicio che questo accordo potesse essere pronto entro la fine dell'anno. Entrambi hanno espresso la loro soddisfazione per i progressi compiuti, secondo Conte, che ha chiesto "un accordo che sia il più vantaggioso possibile per entrambi i Paesi".

Ueli Maurer ha aggiunto di voler risolvere la questione dell'accesso al mercato finanziario italiano per gli operatori svizzeri dopo la conclusione dell'accordo sulla tassazione dei frontalieri.

Guarda anche 

È sempre più crisi con l'Italia, l'ambasciatore in Svizzera trattenuto a Roma

Il Primo Ministro italiano Giorgia Meloni ha incontrato lunedì a Roma l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, e ha in seguito deciso di ...
27.01.2026
Svizzera

Giorgia Meloni vuole che l'Italia partecipi alle indagini su Crans-Montana

È una vera e propria ondata di indignazione quella che si è abbattuta sabato dall'Italia sulla Svizzera dopo che il Tribunale vallesano delle misure res...
26.01.2026
Svizzera

Parmelin risponde alle accuse di Giorgia Meloni, “in Italia non capiscono che in Svizzera c'è la separazione dei poteri”

Il Presidente della Confederazione, Guy Parmelin, ha risposto alle proteste italiane in seguito alla scarcerazione di Jacques Moretti lo scorso venerdì. "Poss...
25.01.2026
Svizzera

Attacchi dall’Italia, parla Lelia Guscio: «Trattamento inaccettabile»

CRANS-MONTANA - Dopo la tragedia di Crans-Montana, la Svizzera è finita sotto attacco da parte di media e ambienti istituzionali italiani. Un clima che Lelia Gu...
25.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto