Svizzera, 21 aprile 2020

Polemiche sulle dogane chiuse. Il sindaco di Luino: "Comportamento intollerabile"

Da oltre frontiera piovono attacchi all’amministrazione federale delle dogane svizzere. Dopo l’attacco del sindaco di Ponte Tresa Massimo Mastromarino che chiede la riapertura immediata dei valichi di “Fornasette e Porto Ceresio” arriva anche il reclamo del sindaco di Luino Andrea Pellicini che definisce il comportamento dell’AFD “intollerabile e disumano”.

“È fonte – dice a Varenews – di grave pregiudizio per i nostri lavoratori e per i
Comuni sconvolti da un traffico insostenibile. Siamo noi a essere preoccupato che in Ticino le aziende abbiano già ripreso a lavorare, non viceversa. I nostri lavoratori corrono il rischio di andare a lavorare e ammalarsi per poi diffondere il virus alle loro famiglie in Italia”.

Pellicini chiede, quindi, di “aprire i valichi di Cremenaga e Fornasette. O almeno in determinate fasce orarie evitando lunghe ore di colonna. Mi auguro che i parlamentari lombardi riescano a sbloccare la situazione”.

Guarda anche 

Italia batte Svizzera. Banchiere della BNS “abbandona" la Confederazione per andare a vivere in Toscana. Dietro la scelta ragioni fiscali?

SVIZZERA/ITALIA - Cosa deve pensare il cittadino svizzero, quando persino un banchiere di alto rango come Renaud de Planta – che siede nel consiglio della BNS &n...
29.07.2025
Svizzera

Città e cantoni incassano centinaia di milioni di franchi grazie ai radar

Grazie ai radar, città e cantoni della Svizzera incassano centinaia di milioni di franchi grazie alle multe inflitte agli automobilisti. E se ciò è a...
29.07.2025
Svizzera

Emmental, battaglia legale svizzera contro Bruxelles: “Difendiamo la nostra tradizione”

SVIZZERA/UE - L’Emmentaler è un’icona elvetica, ma per Bruxelles questo non basta: la Commissione europea ha negato la protezione del marchio, soste...
28.07.2025
Svizzera

La Pravda di Comano celebra la “ciofeca” gonfiabile

RSI - Nel TG RSI di venerdì sera, l’edizione principale ha dedicato quasi due minuti e mezzo alla “brillante” trovata di un sedicente artista ...
28.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto