Ticino, 18 marzo 2020

Annullata la seduta del Gran Consiglio

In ragione dell’attuale emergenza sanitaria, dello stato di necessità decretato dal Consiglio di Stato e della conseguente situazione straordinaria venutasi a creare, sentiti il Medico cantonale dott. Giorgio Merlani, il Presidente del Governo Christian Vitta e l’Ufficio presidenziale, richiamati, il Presidente del Gran Consiglio ha disposto, in data odierna, quanto segue.

 

Attività commissionali

 

L’attività delle Commissioni a Palazzo delle Orsoline è sospesa, al fine di proteggere la salute dei deputati «over 65» e dei colleghi che dovessero presentare eventuali problemi di salute, oltre che per tener fede alle indicazioni fornite dal Governo a tutta la popolazione, con la richiesta specifica di “rimanere a casa, limitando il più possibile i contatti sociali”. Anche in questo momento particolarmente difficile le Istituzioni devono però proseguire, per quanto possibile, la propria attività, seppur a ritmo ridotto e secondo modalità differenti; a tal fine si chiede di proseguire i lavori, soprattutto in caso di necessità, con conferenze telefoniche, videoconferenze o deliberando “per circolazione”. Nel frattempo si segnala che la presentazione di alcuni messaggi, come ad esempio quello riferito al Consuntivo 2019, è stata posticipata dal Consiglio di Stato.  

/>
 

Seduta plenaria del Gran Consiglio

 

La regolare seduta plenaria in programma il 6 aprile è annullata per i motivi sopra esposti. In caso il Gran Consiglio dovesse essere chiamato d’urgenza a deliberare su eventuali decreti urgenti si valuterà l’opzione, a dipendenza dell’evoluzione della situazione sanitaria e delle ulteriori direttive che verranno emanate dagli organi preposti, di procedere con una convocazione straordinaria prima delle fine di aprile. Eventuali comunicazioni in tal senso seguiranno. La decisione rimane in vigore sino al 19 aprile 2020, data in cui scadono le misure stabilite dal Consiglio federale nella sua Ordinanza 2 sui provvedimenti per combattere il coronavirus e verrà in seguito rivalutata, in funzione delle nuove direttive emanate dalle Autorità competenti. Con queste misure, il legislatore cantonale dimostra quanto la salute della popolazione sia di fondamentale importanza e rappresenti il suo bene più prezioso.
 

Il Presidente del Gran Consiglio ringrazia le deputate e i deputati per la comprensione e la collaborazione in questo difficile momento e coglie altresì l’occasione per ringraziare, a nome del Parlamento cantonale, il personale sanitario e tutte le persone che lavorano, giorno e notte, per il bene e la salute della nostra popolazione e del nostro Cantone.

Guarda anche 

Gobbi: "Il Cantone cresce, ma il frontalierato resta purtroppo il tallone d’Achille”

TICINO - I dati SECO sul primo trimestre 2025 confermano che l’economia ticinese è in crescita: l’occupazione aumenta del 3,1% rispetto all...
06.07.2025
Ticino

RSI condannata per discriminazione salariale: quasi 200'000 franchi di indennizzo ad una giornalista

RSI - Discriminazione salariale all’interno della RSI. È quanto ha accertato il Tribunale d’appello, che ha confermato la decisione della Pretura de...
06.07.2025
Ticino

"Dopo il rave non autorizzato ad Anzonico: un appello al buon senso e al rispetto"

Nel fine settimana appena trascorso, un evento non autorizzato ha avuto luogo nella zona del Pizzo Erra, ad Anzonico. Un rave improvvisato che ha attirato centinaia di pe...
01.07.2025
Ticino

Tagli a Gioventù+Sport: si penalizzano i piccoli per far quadrare i conti

TICINO - Con oltre 680.000 partecipanti nel 2024, Gioventù+Sport (G+S) è uno dei programmi federali di maggior successo. Ma proprio questo successo risch...
30.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto