Ticino, 09 marzo 2020

Gli studenti italiani (senza permesso G) entrano in Ticino? "Sì, l'ho visto con i miei occhi. Ecco il trucchetto"

Se n’è parlato per tutta la giornata. Ma in dogana che controlli fanno dopo la decisione del Governo italiano di isolare la Lombardia? Nessuno. O pochi, verrebbe da dire dopo le tante segnalazioni ricevute in redazione.

“Vi scrivo – ci riferisce un lettore – per segnalarvi quanto visto con i miei occhi. Oggi, nelle scuole post-obbligatorie pubbliche ticinesi, sono entrate decine di italiani provenienti dalla zona rossa che non avevano nemmeno il permesso G di frontaliere. Quindi non dovevano e non potevano trovarsi in Ticino”.

“Mi hanno
detto – scrive il lettore – che non sono stati controllati da nessuno, che hanno corso il rischio per non perdere le lezioni, che hanno adottato un trucco: il guidatore dell’auto ha il permesso G di frontaliere e lo esibisce in caso di controllo facendo credere che gli altri occupanti dell’auto sono frontalieri anziché studenti”.

“In altri casi durante i controlli hanno detto: "Vado in Ticino per motivi di studio" (post-obbligatorio) e gli agenti hanno risposto "Ok va bene allora vada pure", ed è peggio ancora...”.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto