Ticino, 14 febbraio 2020

Stefano Tonini "Mendrisiotto discriminato dalle FFS!"

Interrogazione del Deputato leghista contro la penalizzazione dei cittadini del Mendrisiotto da parte delle Ferrovie Federali Svizzere.

Purtroppo, attraverso la risposta a un’interrogazione rilasciata da parte del Municipio di Chiasso, abbiamo preso atto che dopo l’apertura della galleria ferroviaria di AlpTransit del Monte Ceneri, le Ferrovie Federali Svizzere hanno comunicato che con il 2021 i treni IC non faranno più tappa a Chiasso e la Città di confine dovrà accontentarsi di vedere sfrecciare questi treni tra Milano e Zurigo.
 
La regione che rappresento, il Mendrisiotto, per l'ennesima volta verrà penalizzata e abbandonata da Berna. Una decisione che non possiamo accettare.
 
Per questo motivo porgo al governo le seguenti domande:
 
1Il Governo come giudica la scelta delle
FFS di sopprimere la fermata di Chiasso per i treni IC?

2.Vi è la possibilità che il nostro Governo possa mediare con la dirigenza per trovare una soluzione per evitare questo ennesimo disservizio alla popolazione?

3.Secondo il Governo questo disservizio creerà più traffico sulle nostre già intasate strade?

4.Nell’ambito del nuovo trasporto pubblico, dopo l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, oltre questi “malus”, il Governo ha previsto almeno in parte di sopperire a questo disservizio da parte di FFS?

 
Stefano Tonini

Deputato Lega dei Ticinesi


Guarda anche 

Chiusura di Via Bossi, "caos e disagi programmati"

I consiglieri comunali leghisti Lukas Bernasconi e Michael Nyffeler interrogano il Municipio di Lugano per i problemi di viabilità venutisi a creare con i lavori c...
14.02.2024
Ticino

"C'è lo zampino dell'UNESCO dietro alla decisione sui Mori di Mendrisio?"

Il granconsigliere della Lega dei ticinesi Stefano Tonini ha deciso di coinvolgere il Consiglio di Stato sulla questione della presenza dei Mori nella processione di Mend...
14.02.2024
Ticino

Lega dei Ticinesi, UDC e Indipendenti insieme per fare… Più Chiasso!

Volti noti ma anche tante novità all’interno della lista presentata da Lega-UDC-Indipendenti per le prossime elezioni comunali. L’obiettivo è...
24.01.2024
Ticino

Presidente Marco Armati: “L’amore della gente ci guida”

CHIASSO - "Abbiamo una tifoseria fantastica, grazie alla quale ripartiamo stimolati e ambiziosi, mantenendo una buona dose di umiltà”: con queste p...
20.10.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto