Opinioni, 12 novembre 2018

Stefano Tonini - Svincolo di Mendrisio, USTRA riveda la viabilità

È passato circa un anno da quando l’Ufficio federale delle strade ha inaugurato il nuovo svincolo autostradale di Mendrisio. Ma se da un lato la nuova infrastruttura ha dato una boccata d’ossigeno al traffico della zona, dall’altro ha creato non pochi disagi agli esercizi pubblici del vicino comparto commerciale-industriale.

Sì perché il nuovo svincolo, ha stravolto completamente la viabilità in entrata verso il Magnifico Borgo, deviando l’accesso all’area commerciale-industriale sulla nuova bretella di via Penate e sul Fox Town, e tagliando fuori dal tragitto “forzato” diversi commerci situati vicino via Borromini e via Maspoli, che prima al contrario erano serviti da un collegamento diretto con l’A2.

Ma andiamo con ordine, dapprima, vorrei sottolineare che questo svincolo era necessario per Mendrisio, che da troppi anni era confrontata con un forte traffico che attanagliava tutto il comparto commerciale-industriale. Per questo motivo ringrazio il Dipartimento del territorio che si è fatto parte attiva a Berna per la sua realizzazione.

Fatto sta che i pianificatori di USTRA, i quali hanno realizzato l’opera (essendo un collegamento a una strada nazionale), hanno messo in atto delle misure di viabilità alquanto discutibili.
Già perché come detto, chiunque ora voglia raggiungere la zona commerciale-industriale dall’autostrada A2, non circola più sulla vecchia rotonda posta in via Zorzi, bensì attraverso la bretella realizzata lungo via Penate, garantendo un accesso privilegiato solo al Fox Town. Una rivoluzione viaria che a pensar male sembra sia stata cucita su misura per la volpe di Mendrisio, che grazie a queste modifiche ha visto lievitare i propri guadagni, mentre gli esercizi posti poco più in là, sono stati tagliati fuori, hanno diminuito nettamente i loro incassi, e in alcuni casi estremi, proprio a causa del calo della cifra d’affari, hanno dovuto abbassare le proprie serrande.

Fatte queste premesse, credo che USTRA debba rivedere al più presto il piano viario dello svincolo autostradale, venendo incontro ai piccoli commerci e non solo al Fox Town.
La mia proposta per risolvere questa situazione è semplice e di facile attuazione: bisogna ripristinare la viabilità anche sulla vecchia rotonda di via Zorzi, per permettere di raggiungere direttamente la zona commerciale almeno fino a via Maspoli, come già avveniva in precedenza. Con questi piccoli accorgimenti tutti gli esercizi pubblici della zona ne trarranno beneficio. Ma queste misure, torno a ripeterlo, vanno realizzate il più presto possibile, prima che nella zona sparisca anche l’ultimo commercio e che l’economia del Magnifico Borgo ne possa risentire.

Stefano Tonini
Consigliere Comunale Lega dei Ticinesi di Chiasso
Coordinatore Movimento Giovani Leghisti del Mendrisiotto

Guarda anche 

Valentina Sampaio: la prima modella transgender di Sports Illustrated

BRASILIA (Brasile) – La 23enne Valentina Sampaio è la prima modella transgender  a conquistare la copertina di Sports Illustrated. “Emozionata ed ...
26.07.2020
Magazine

Salva una balena da una rete, ma ora rischia una multa salata

Martedì, al largo della Gold Coast, sulla costa orientale dell'Australia, un subacqueo ha visto una balena intrappolata in una delle reti poste dal governo aus...
23.05.2020
Mondo

CIO sveglia: Canada e Australia rinunciano a Tokyo 2020!

TOKYO (Giappone) - In attesa che il CIO si accorga della situazione che sta attanagliando il mondo, in attesa che il Comitato olimpico si renda conto che la pandemia di c...
23.03.2020
Sport

Anche la Formula 1 nella morsa del coronavirus: un caso in McLaren che non sarà in Australia

MELBOURNE (Australia) – Se in Svizzera tutto lo sport si è fermato, se in Italia anche è stata presa questa decisione, se in Europa tanti campionati s...
12.03.2020
Sport