Svizzera, 04 giugno 2019

"Gli svizzeri all'estero hanno potuto votare il 19 maggio?"

In un'interpellanza inoltrata oggi (martedì) il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri chiede se il Consiglio federale è al corrente di svizzeri residenti all'estero che non hanno ricevuto il materiale di voto per la votazione del 19 maggio, e che quindi non hanno potuto votare. Secondo Quadri diversi cittadini svizzeri all'estero, in particolare al di fuori dell'Europa, si sarebbero lamentati di non aver ricevuto il materiale di voto.

Di seguito l'interpellanza integrale:


In occasione della votazione federale del 19 maggio (RFFA e direttiva UE sulle armi), un certo numero di cittadini svizzeri residenti all’estero, segnatamente in paesi extraeuropei, ha lamentato di non aver ricevuto il materiale di voto e quindi di non aver potuto votare.

Chiedo pertanto al CF:

-Il CF è al corrente di casi di svizzeri

residenti all’estero che non hanno ricevuto il materiale di voto?

-Se sì, in quali paesi questo sarebbe accaduto, e quanti cittadini svizzeri potrebbero di conseguenza essere stati toccati?

-E’ intenzione del CF verificare se effettivamente ci sono degli svizzeri residenti in paesi extraeuropei che non hanno ricevuto, o non hanno ricevuto per tempo, il materiale di voto?

-Cosa intende fare il CF per assicurarsi che il materiale di voto arrivi effettivamente, e per tempo, a tutti i cittadini svizzeri residenti all’estero (senza che questi siano costretti ad attivarsi in prima persona lamentando la mancata ricezione, ciò che potrebbe spingere alcuni a rinunciare a fare uso dei propri diritti)?

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi

Cofirmataria: Roberta Pantani

Guarda anche 

Sventato un nuovo attentato contro Donald Trump, arrestato un uomo armato

Due mesi dopo l'attentato contro Donald Trump, il candidato repubblicano alla presidenza è stato nuovamente preso di mira da degli spari, domenica in Florida. ...
16.09.2024
Mondo

Chiesti 6 anni di carcere per Salvini. “Sono colpevole di aver difeso l’Italia”

PALERMO (Italia) – Il pubblico ministero non ha fatto sconti e, un po’ a sorpresa, ha chiesto 6 anni di reclusione per Matteo Salvini, accusato di sequestro d...
15.09.2024
Mondo

Che stagione sarà: Lugano e Ambrì, sognare è lecito

LUGANO - Alcuni dati statistici prima di entrare in materia. Il primo campionato svizzero venne disputato nel 1908 e lo vinse il Bellerive di Vevey. Ma la competizione uf...
16.09.2024
Sport

Lugano, nessun problema. Paradiso fuori a testa alta

RAPPERSWIL - Il feeling con la Coppa Svizzera continua. Ieri il Lugano ha superato i sedicesimi di finale battendo in trasferta il Rapperwil...
15.09.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto