Svizzera, 03 giugno 2019

Un ex alto funzionario critica Cassis, "mette a rischio la neutralità svizzera"

L'ex segretario del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Georges Martin (nella foto), ha criticato la politica estera svizzera sotto la conduzione di Ignazio Cassis. In pensione da due anni, dopo 38 anni al servizio della diplomazia svizzera, durante un'intervista alla radio romanda Tonic l'ex diplomatico è deluso in particolare per la gestione dell'accordo sul nucleare e del patto ONU per la migrazione, trattati a cui la Svizzera (finora) non ha aderito e che secondo Martin danneggiano la neutralità elvetica.

Il rifiuto del Consiglio federale di firmare l'accordo sul nucleare, nonostante il voto favorevole di entrambe le Camere a Berna, è per lui un voltafaccia: "La Svizzera è stato come un genitore dello stesso Trattato . E cosa facciamo come genitore? Non riconosciamo il bambino e diciamo che non possiamo firmarlo così com'è. Ciò ha causato un arresto delle adesioni al trattato" ha affermato Martins.

L'ex diplomatico si è rammaricato che la Svizzera abbia improvvisamente giocato il gioco delle grandi potenze nucleari:
"Uno dei motivi per cui non abbiamo firmato questo trattato è perché farlo avrebbe probabilmente infastidito la NATO e che avendo aderito potremmo non più avere diritto all'ombrello nucleare della NATO. È la prima volta che assistiamo a una così grave violazione della neutralità svizzera".

Lo stesso fenomeno si è verificato con il Patto sulle migrazioni delle Nazioni Unite, che è stato fortemente sostenuto dalla Svizzera prima che il Consiglio federale cambiasse rotta dopo un'accesa campagna dell'UDC: "Il nostro ambasciatore a New York è stato lasciato solo quando il suo ritratto è stato appeso a Zurigo, accusandolo di essere il nemico del popolo. Non credo che il Dipartimento federale degli affari esteri lo abbia sostenuto, al contrario."

In generale, osserva: "Siamo in una fase in cui stiamo andando indietro invece che avanti. È diventato sempre più difficile per gli altri paesi capire la politica estera svizzera. Sarebbe nel nostro interesse trovare un po' più di coerenza".

Guarda anche 

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Fabian Frei come John Terry. Ma il Lugano è bello da vedere e una vera squadra

BASILEA – Per il terzo anno consecutivo il Lugano è approdato alle semifinali di Coppa Svizzera (nei due anni precedenti è sempre riuscito a qualifica...
29.02.2024
Sport

"Il contante avrà un futuro solo se viene utilizzato"

I pagamenti in contanti continuano a perdere popolarità a favore di pagamenti digitali. Anche se le monete e le banconote restano popolari, la carta di debito &egr...
24.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto