Svizzera, 01 marzo 2019

Zurigo chiede l'espulsione di un imam estremista (prossimo a tornare in libertà)

La Confederazione non si adopera a sufficienza per l'espulsione degli stranieri criminali o che sono potenzialmente un rischio per la sicurezza pubblica. La critica, rivolta in particolare alla Consigliere Karin Keller-Suter, arriva dal canton Zurigo, che chiede maggiore determinazione nell'espulsione degli stranieri ritenuti una minaccia per l'ordine pubblico.

Lo ha detto oggi Mario Fehr, direttore della sicurezza del canton Zurigo (nella foto), il quale ha chiesto che la Confederazione espella i criminali stranieri più rapidamente. "Soprattutto per quel che concerne i cittadini algerini, marocchini, etiopi ed eritrei, constatiamo che Berna non sta facendo abbastanza", ha detto in una conferenza stampa riportata dal giornale zurighese Tages Anzeiger..

Mario Fehr ha poi evocato il caso di un imam etiope, condannato nel caso della moschea An'Nur a Winterthur. L'uomo, che può essere rinviato nel suo paese, è denuto nella prigione dell'aeroporto di Zurigo fino all'aprile 2019. Dopo quella data, verrebbe rilasciato.

"Karin Keller-Suter deve chiarire all'ambasciatore etiopico che l'accordo tra i nostri due paesi ha senso solo se questo predicatore di odio viene rimandato in Etiopia", ha spiegato Mario
Fehr, che ha chiesto alla Consigliera di occuparsi del caso. "Il tempo a disposizione non è molto", ha detto.

La consigliera federale le ha risposto a margine della sua conferenza stampa a Berna. Ha assicurato che "la Confederazione sta facendo tutto il possibile per risolvere questo problema". E ha sottolineato che erano coinvolti il ​​Segretariato di Stato per la migrazione (SEM) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il caso è in sospeso perché attualmente ci sarebbe un disaccordo sull'effettiva nazionalità dell'uomo, spiega il "Tages-Anzeiger". Ma le autorità federali assicurano che perseguano gli stessi interessi delle loro controparti a Zurigo in termini di sicurezza e costi.

Questo caso illustra un problema ricorrente di rimpatri dovuto all'assenza di accordi di rimpatrio. Questi casi in cui è impossibile espellere uno straniero spesso si verificano con cittadini di paesi del Magreb, nonostante le decisioni legalmente vincolanti in materia di asilo o condanne penali. Questi paesi infatti si rifiutano di riprendere i loro cittadini espulsi e il Consiglio federale non dispone dei mezzi necessari per far rispettare unilateralmente la riammissione.

Guarda anche 

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Una scuola elementare vuole abolire la festa della mamma e scatena un putiferio

La scuola elementare di Lully, nel canton Ginevra, ha cercato di cancellare la festa della mamma. In una lettera indirizzata giovedì ai genitori, il direttore dell...
20.04.2024
Svizzera

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

L'esercito serve vino italiano e un deputato si arrabbia

Lo scorso 30 marzo l'esercito ha organizzato la Festa dei genitori sulla piazza d'armi di Thun, un evento aperto alla popolazione e in cui veniva anche servito de...
19.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto