L'antica aspirazione ad un mondo senza conflitti e senza politica esiste. Quanto sarebbe bello non vedere più questi volti tesi sullo schermo, a fare a meno di questa fastidiosa ostentazione, queste meschine discussioni interminabili che alla fine portano solo a ciascuno di loro a essere più arroccato sulle proprie posizioni iniziali.
Un mondo senza politica è un mondo di armonia, di logica, di confronto silenzioso, un nirvana con una tranquillità da cimitero, ma è anche un mondo senza democrazia e senza libertà, perché la libertà significa sempre anche la disputa, il dibattito su idee, partiti, divergenze di opinione e politica. Non c'è libertà senza politica, nel senso della lotta collettiva permanente per trovare la soluzione più convincente possibile.
Ecco perché l'audizione pubblica sull'accordo quadro istituzionale nel Parlamento federale è stato, com'era prevedibile, un esercizio che non poteva essere altro che un fallimento.
Il presidente della commissione per la politica estera del Consiglio nazionale ha invitato sei esperti alla tribuna per discutere dei vantaggi e degli svantaggi dell'accordo istituzionale dell'UE negoziato dal Consiglio federale. Il principale leader politico, il consigliere federale Ignazio Cassis, era assente. Non è stata ritenuta utile la sua presenza.
Era un corso televisivo in diretta con gli onniscienti esperti di fronte ai ranghi dei politici eletti, consiglieri nazionali di tutti i partiti, a cui era stato specificamente chiesto di non porre domande politiche ma solo "fattuali". I politici che si astengono dal comportarsi da politici offrono uno spettacolo curioso. A meno che non sia il genio della Svizzera a renderlo possibile?
Questo pseudo-dibattito è stato comunque istruttivo perché gli spettatori, sempre che ce ne siano stati, hanno dovuto rendersi conto molto rapidamente che degli esperti che erano tenuti alla verità oggettiva, che non esiste, erano tutto tranne che unanimi su cosa significasse l'accordo quadro per la Svizzera. Per alcuni, ha "fascino". Per altri, renderebbe la Svizzera il giocattolo di una pericolosa dinamica legale proveniente dall'UE.
Se gli esperti selezionati per la loro neutralità hanno opinioni divergenti, è probabile che qualcosa sia sbagliato. E se è vero che questo accordo istituzionale è supposto, come il Consiglio federale e il suo negoziatore principale, Roberto Balzaretti, assicurano instancabilmente, per essere nel migliore interesse del nostro paese, perché l'UE esercita un tale pressione sulla Svizzera per firmare questo trattato apparentemente vantaggioso per lei?
È diventato chiaro più tardi nel pomeriggio che le contraddizioni tra gli esperti erano abbastanza profonde da rafforzare l'impressione che la Svizzera avrebbe intrapreso questo accordo istituzionale con gli occhi chiusi. Una cosa è certa, l'UE legifererebbe, mentre la Svizzera dovrebbe riprenderne le leggi. Il popolo, i cantoni e il parlamento sarebbero espropriati dei loro poteri di legislatori. Se la Svizzera si rifiuta di obbedire, l'UE avrebbe il diritto di imporre sanzioni. Tuttavia, una democrazia con la pistola sul tempio non è più una democrazia. La