Ticino, 01 giugno 2025

Mago Otelma: Norman Gobbi e Claudio Zali si scambieranno i Dipartimenti

Gobbi al Territorio e Zali alle istituzioni, è quanto prevede il mago otelma" sul Mattino della Domenica

Il Mago Otelma, nostro paragnosta di fiducia, prevede che nel prossimo futuro ci sarà un arrocco leghista nel governicchio cantonticinese. Nel senso che Norman Gobbi, attuale direttore del Dipartimento delle Istituzioni, andrà al Territorio; mentre Claudio Zali lascerà il Dipartimento del Territorio per trasferirsi alle Istituzioni.

Questo dimostra, smentendo le vacue ciance di qualcuno, che entrambi i “ministri” leghisti sono ancora pienamente motivati e pronti a raccogliere nuove sfide, grazie anche all’impulso dato dal nuovo coordinatore della Lega Daniele “Picca” Piccaluga.

Claudio Zali, in quanto ex magistrato di lungo corso, conosce alla perfezione - e dall’interno - i meccanismi della Giustizia ticinese e di quanto vi ruota attorno (polizia ovviamente inclusa). Ha dunque tutte le carte in regola per, come si suol dire, “tirare in gol” in un settore cruciale dell’attività statale, ma che da tempo naviga in acque agitate: si pensi in particolare al caos al Tribunale penale.

Norman Gobbi, dal canto suo, è certamente uomo vicino alla realtà e alle problematiche del territorio,

capace di portare nuove visioni sui numerosi ed importanti dossier di competenza di questo Dipartimento. Inoltre, i suoi agganci nella Berna federale torneranno alquanto utili. L’arrocco previsto dal Mago Otelma è senza dubbio nell’interesse del Ticino e dei ticinesi, poiché in grado di infondere nuovo slancio all’attività governativa. Dopo tanti anni passati nel medesimo Dipartimento, subentra necessariamente una certa routine: entrambi i ministri leghisti sono pronti ad uscire dalla rispettiva “confort zone”, a beneficio del Cantone.

Sulle tempistiche esatte dell’arrocco, il Mago Otelma attende aggiornamenti dalla sfera di cristallo. Intanto prevede che, all’inaugurazione dell’anno giudiziario in agenda per domani, saranno presenti entrambi i Consiglieri di Stato leghisti.

Fonte: Mattino della Domenca, 1.6.2025

Guarda anche 

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Ticino, arriva la prima legge cantonale contro la violenza domestica

TICINO - Tre interventi della Polizia cantonale al giorno per disagi famigliari, oltre 200 allontanamenti dal domicilio e decine di prese a carico da parte dei servizi...
12.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto