Sport, 22 giugno 2025

Da alla A di Alioski alla Z di Zanotti: a Lugano si scalda il mercato

Il club bianconero ieri ha ufficializzato il ritorno dell’esterno macedone, mentre il terzino italiano potrebbe salutare per approdare in Serie A

LUGANO – Siamo a fine giugno, il mercato scalda i motori in attesa di entrare nella sua fase calda, e anche dalle parti di Cornaredo si inizia a fare sul serio. Ieri, infatti, il club bianconero ha ufficializzato un caro ritorno, quello di Ezgjan Alioski, che a 33 anni ha firmato un biennale con i sottocenerini. Un colpo di mercato quasi del tutto inaspettato, non solo per l’età del macedone che va un po’ in controtendenza con l’idea dell’FC Lugano di puntare sui giovani da rivalutare, ma che potrebbe regalare un’arma importantissima a Mattia Croci-Torti. 

 
 
‘Gianni’ nella sua prima esperienza bianconera aveva fatto benissimo, aveva creato con Donis e Junior un tridente molto interessante e produttivo, specie grazie all’intuizione di Zeman che lo trasformò da laterale a esterno offensivo per poi esplodere del tutto sotto la guida di Paolo Tramezzani. Nel 2017 Alioski lasciò poi la Super League per indossare la maglia del Leeds United, per poi trasferirsi in Turchia e in Arabia.
 
 
Sicuramente il 33enne nazionale macedone nel nostro campionato potrà rappresentare un fattore determinante per le sorti del Lugano che, in ottica partenze, potrebbe dover affrontare l’addio di Mattia Zanotti.
 
 
Il terzino italiano, che questa sera disputerà contro la Germania il quarto di finale dell’Europeo U21, è finito nel mirino del Sassuolo e, soprattutto, del Bologna. Il club felsineo, che disputerà l’Europa League dopo aver trionfato in Coppa Italia, sembrerebbe pronto ad affondare il colpo sull’esterno difensivo cresciuto nell’Inter una volta terminato il torneo internazionale.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto