Svizzera, 17 gennaio 2019

I ritardi delle FFS approdano in Consiglio federale

Lo stesso anno in cui le Ferrovie federale svizzere celebrano il 75esimo anniversario del loro famoso orologio, simbolo svizzero di precisione e puntualità per eccellenza, paradossalmente la puntualità leggendaria delle nostre ferrovie federali non è più quella di una volta.

Perché da molti mesi, o anche anni a dipendenza della regione, il desiderio dei viaggiatori di raggiungere la propria stazione di destinazione in tempo sembra essere diventata quasi un'eccezione. Gli utenti subiscono quotidianamente ritardi, cancellazioni del treno, lavori e altri guasti. E tutto questo a prezzi esorbitanti e in continuo aumento.

Le FFS, una volta così affidabili, sembrano aver gradualmente abbassato il loro standard di qualità, allo stesso ritmo con cui i loro prezzi sono aumentati. I ritardi, rari e inaccettabili una volta, sembrano essere diventati la norma. Tre, quattro, cinque, dieci o quindici minuti di ritardo non sono più sorprendenti ... Ancora più infuriante, le spiegazioni fornite alla stazione ai viaggiatori sono raramente esaurienti. Il treno non è in orario? La colpa è di un evento all'estero, o l'attesa di un altro treno di ritardo. Non ti basta come spiegazione? Arrangiati. Facilmente comprensibile quindi la sensazione di abbandono che molti clienti provano.

In Ticino il problema dei ritardi e altre mancanze come la mancanza di spazio e di posti a sedere su determinate tratte e determinati orari è un problema che esiste, e peggiora, da almeno un decennio ed è sensibilmente aumentato dall'allungamento della rete fino a Varese.

Ma i ritardi e le altre mancanze delle FFS non sono un problema esclusivo del canton Ticino, anche le altre regioni, chi più chi meno, devono far fronte a crescenti disagi e il tema è oggetto di discussione anche al di là della alpi da diverso tempo.

E la questione è di recente approdato anche in Consiglio federale. Di fronte al malcontento crescente tra i passeggeri, il consigliere nazionale Denis De Reussille (POP / NE) ha presentato un'interpellanza lo scorso dicembre circa il degrado delle prestazioni delle FFS. Il governo dovrà quindi chinarsi sulla tematica. Se l'interpellanza sarà liquidata alla menavia o se si affronterà seriamente il problema, resta però da vedere.

Guarda anche 

SONDAGGIO – Super League a 12 squadre: favorevole o contrario?

LUGANO – Non sarà una semplice giornata come le altre quella del 23 novembre per la Super League, infatti i club saranno chiamati a esprimersi sui possibili ...
22.08.2019
Sport

Cantiamo Sottovoce, precursore di Internet e YouTube

Superata con slancio la boa del Cinquantesimo, il Gruppo Cantiamo Sottovoce prosegue il suo cammino alla ricerca del piacere di cantare insiem...
18.08.2019
Ticino

Vignetta elettronica: il primo passo verso il road pricing!

Il Consiglio federale ha deciso di affiancare, a partire dal 2022, la vignetta elettronica a quella “tradizionale”.Questo è il primo passo per l&rsq...
14.08.2019
Ticino

Interpellanza al Consiglio federale

A fine luglio, USTRA ha pubblicato il bando di concorso per l’adeguamento del progetto generale (PG) del collegamento A2-A13. Il progetto generale, commissionato a...
12.08.2019
Ticino