Magazine, 10 gennaio 2019
Vende un rene per un iPhone: rimane invalido
È l’assurda storia di un giovane cinese che ha deciso di vendere l’organo al mercato nero per comprarsi lo smartphone e un iPad
PECHINO (Cina) – Un ragazzo di 25 anni cinese è rimasto invalido a seguito di un trapianto di rene illegale. L’organo venne venduto nel 2011 sul mercato nero per comprarsi un iPhone 4 e un iPad 2.
Il giovane allora era minorenne e voleva procurarsi i due dispositivi per non fare brutta figura davanti agli amici e ai compagni di classe. I genitori restarono all’oscuro di tutto, fino ai primi sintomi di insufficienza renale, decidendo così di denunciare gli autori del trapianto.
I primi malori si svilupparono sempre nel 2011, quando il ragazzo, Wang, dovette raccontare il tutto alla madre: aveva trovato un annuncio online per vendere il rene sul mercato nero per permettersi i due dispositivi troppo costosi per la sua famiglia. L’operazione venne effettuata

in una clinica non autorizzata, dove si recò in segreto: l’organo fu venduto a un altro pazienze per circa 28'000 Euro, stando a quanto riporta il “Daily Mail”. Soltanto il 10% della cifra andò al ragazzo allora 17enne.
La grave insufficienza renale si è poi intensificata, costringendo il giovane a letto, invalido, e con la necessità di essere assistito 24 ore su 24.
I genitori denunciarono gli autori dell’intervento, nove persone coinvolte nel traffico di organi illegali: tre ricevettero pene tra i 3 e i 5 anni di prigione, mentre 2 dottori vennero incarcerati per 3 anni. La famiglia ricevette un indennizzo di circa 190'000 euro. Wang ha dovuto abbandonare gli studi e vive attaccato alle macchine per la dialisi.