Magazine, 29 dicembre 2018

Rimanere in linea anche in inverno

Consigli semplici ma fondamentali per praticare il jogging durante l'inverno

 
Durante il periodo invernale molti jogger si prendono una “pausetta” dalle quotidiane corse. Questo implica però che con l’arrivo della primavera gli allenamenti per tornare al livello precedente dovranno avere intensità differenti. Non solo perché il fisico potrebbe fare più fatica ma soprattutto perché il nostro sistema cardiovascolare diventa meno efficiente se rimane “in pausa” inoltre, coordinamento, forza e mobilità dovranno essere “risvegliati” dal letargo.Ma per i più sportivi che non si vogliono permettere la pausa invernale, o i meno pigri abbiamo dei consigli “antipoltrona” che potranno essere utili a mantenere la linea anche col freddo.
 
  • Idratazione: anche se ci sembrerà di sudare meno che in estate praticare la corsa durante l’inverno ci fa perdere comunque molti liquidi. È importante idratarsi prima e dopo l’allenamento e visto le temperature può far bene gustarsi una buona minestra calda al termine della sessione di allenamento.
  • Dove correre: È consigliato scegliere percorsi dove il terreno non risulta essere ghiacciato (evitiamo
spiacevoli scivolate). Luoghi illuminati e ben puliti da eventuali residui di neve e ghiaccio sono l’ideale.
  • Come correre: la tecnica della corsa deve essere adattata alla situazione. Passi corti aiutano ad avere maggiore stabilità ed evitare scivolate.
  • Riscaldamento e stretching: fate un riscaldamento più lungo del solito come anche lo stretching. Col freddo il fisico potrebbe essere più rigido ed è bene che i muscoli abbiano un riscaldamento atto bene e graduale.
  • Abbigliamento: scegliete delle scarpe da corsa con una suola bella scolpita che aderiscano bene su superfici “instabili”. Indossate vestiti ben visibili e se possibile un abbigliamento riflettente ed una lampada frontale. Gran parte del calore viene dissipato dalla testa quindi, è consigliato l’uso di una berretta calda. Infine usate la “tattica” dei tre strati. Il più interno deve traspirare ed assorbire il sudore dal corpo. Il secondo deve isolarvi dalle temperature basse, ed infine il terzo, che normalmente è una giacca, vi proteggerà dalle intemperie (vento, neve, pioggia).

Guarda anche 

Il Consiglio degli Stati vuole espellere gli eritrei in un paese terzo

Gli eritrei che non possono essere espulsi perchè il loro paese d'origine non accetta il loro rinvio vanno rimandati verso paesi terzi. È quanto deciso ...
14.03.2024
Svizzera

Il Consiglio nazionale vota per l'apertura domenicale dei piccoli negozi

I negozi situati nei comuni più piccoli potrebbero in futuro essere aperti anche la domenica. È perlomeno ciò che vuole il Consiglio nazionale, che m...
13.03.2024
Svizzera

Popolarità dei Consiglieri federali in caduta libera, Cassis lascia l'ultimo posto

La popolarità dei Consiglieri federali è nettamente scesa negli ultimi mesi. Questo stando a un sondaggio condotto da Tamedia realizzato a fine febbraio. Gu...
12.03.2024
Svizzera

Dal Consiglio degli Stati un avviso favorevole al ritorno al nucleare

Il Consiglio degli Stati ha accolto un postulato del presidente del PLR Thierry Burkart volto a prolungare la vita delle centrali esistenti e a studiare la possibilit&agr...
07.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto