Magazine, 29 dicembre 2018

Rimanere in linea anche in inverno

Consigli semplici ma fondamentali per praticare il jogging durante l'inverno

 
Durante il periodo invernale molti jogger si prendono una “pausetta” dalle quotidiane corse. Questo implica però che con l’arrivo della primavera gli allenamenti per tornare al livello precedente dovranno avere intensità differenti. Non solo perché il fisico potrebbe fare più fatica ma soprattutto perché il nostro sistema cardiovascolare diventa meno efficiente se rimane “in pausa” inoltre, coordinamento, forza e mobilità dovranno essere “risvegliati” dal letargo.Ma per i più sportivi che non si vogliono permettere la pausa invernale, o i meno pigri abbiamo dei consigli “antipoltrona” che potranno essere utili a mantenere la linea anche col freddo.
 
  • Idratazione: anche se ci sembrerà di sudare meno che in estate praticare la corsa durante l’inverno ci fa perdere comunque molti liquidi. È importante idratarsi prima e dopo l’allenamento e visto le temperature può far bene gustarsi una buona minestra calda al termine della sessione di allenamento.
  • Dove correre: È consigliato scegliere percorsi dove il terreno non risulta essere ghiacciato (evitiamo
spiacevoli scivolate). Luoghi illuminati e ben puliti da eventuali residui di neve e ghiaccio sono l’ideale.
  • Come correre: la tecnica della corsa deve essere adattata alla situazione. Passi corti aiutano ad avere maggiore stabilità ed evitare scivolate.
  • Riscaldamento e stretching: fate un riscaldamento più lungo del solito come anche lo stretching. Col freddo il fisico potrebbe essere più rigido ed è bene che i muscoli abbiano un riscaldamento atto bene e graduale.
  • Abbigliamento: scegliete delle scarpe da corsa con una suola bella scolpita che aderiscano bene su superfici “instabili”. Indossate vestiti ben visibili e se possibile un abbigliamento riflettente ed una lampada frontale. Gran parte del calore viene dissipato dalla testa quindi, è consigliato l’uso di una berretta calda. Infine usate la “tattica” dei tre strati. Il più interno deve traspirare ed assorbire il sudore dal corpo. Il secondo deve isolarvi dalle temperature basse, ed infine il terzo, che normalmente è una giacca, vi proteggerà dalle intemperie (vento, neve, pioggia).

Guarda anche 

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Sottocommissione sul “caso Hospita”: la Lega stia fuori dal teatrino. Lorenzo Quadri: “Chi ha voluto la Sottocommissione ora la gestisca”

TICINO - Secondo il consigliere nazionale leghista, si tratta dell’ennesimo organo creato “solo a montare la panna, a mettersi in mostra e a fatturare gett...
02.09.2025
Ticino

Il Consiglio federale vuole togliere il fucile di ordinanza ai militi che non lo usano

I militi dell'esercito che hanno terminato il servizio militare non dovrebbero più poter tenere la loro arma d'ordinanza a casa. La Consigliera Nazionale P...
31.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto