Ticino, 21 dicembre 2018

"Sì ai buoni parcheggio e giù le tariffe degli autosili"

Perfino nei giorni immediatamente precedenti il Natale, a Lugano un gruppo di consiglieri comunali rossoverdi è riuscito a partorire una nuova verbosa interrogazione per contestare l’ennesima scelleratezza (?) del Municipio: i buoni parcheggio ai commercianti da offrire ai loro clienti.

Scandalo! Chi è lo sciagurato che si permette di proporre qualcosa per favorire i vituperati automobilisti i quali, secondo il pensiero unico politikamente korretto, vanno invece solo tartassati, criminalizzati e prossimamente fustigati sulla pubblica piazza con le spazzole dei tergicristalli?

Preoccupa che i rossoverdi, nelle loro crociate ideologiche contro gli automobilisti, non si siano ancora resi conto che, se la gente non può arrivare in centro città in macchina, le compere le va a fare altrove (magari anche al di là della ramina?), ed il centro si desertifica.

E sì che di esempi di questo deleterio "trend" a Lugano ce ne sono più che abbastanza per far aprire gli occhi anche ai più "limitati di vedute" (per usare l’espressione degli
interroganti). 

Ciononostante anche una piccola iniziativa natalizia per incoraggiare gli automobilisti a fare acquisti in centro città suscita oziose e verbose polemichette (ricerca di visibilità?).

Forse quando in centro non ci sarà più né un negozio né un'auto, i rossoverdi saranno soddisfatti.

Se pensiamo che da inizio 2019 una dei "loro" (l'ex ministra del "devono entrare tutti", compagna Simonetta Sommaruga) diventerà titolare del Dipartimento federale dei trasporti, è evidente che, per chi ha necessità di spostarsi in automobile, i tempi si faranno ancora più grami.

Tornando a Lugano:
1) Pieno sostegno ai buoni parcheggio (iniziativa da ripetere);
2) le tariffe spropositate degli autosili (gonfiate un po' per fare cassetta, un po' per scoraggiare/vessare gli automobilisti secondo il noto "pensiero unico politikamente korretto") sono da rivedere al ribasso.

Buone feste anche agli automobilisti!

Lorenzo Quadri

Guarda anche 

Gobbi: "Il Cantone cresce, ma il frontalierato resta purtroppo il tallone d’Achille”

TICINO - I dati SECO sul primo trimestre 2025 confermano che l’economia ticinese è in crescita: l’occupazione aumenta del 3,1% rispetto all...
06.07.2025
Ticino

Un anno dopo la tragedia in Vallemaggia, Gobbi: «Ricostruire meglio di prima»

VALLEMAGGIA - Nella notte tra il 29 e il 30 giugno 2024, un evento meteorologico estremo colpì l’Alta Vallemaggia, lasciando dietro di sé otto vitt...
30.06.2025
Ticino

Tredicesima AVS: il popolo vota e i politici tassano

Il 3 marzo 2024 il popolo svizzero ha approvato a larga maggioranza l’introduzione della tredicesima mensilità AVS. Ma ciò che doveva essere un passo ...
29.06.2025
Svizzera

Lugano-Joly-Ambrì: un triangolo che stupisce

AMBRÌ – Alla fine i rumors, le chiacchiere e le supposizioni hanno trovato conferma in un caldo venerdì pomeriggio di giugno: Michael Joly, scaricato ...
30.06.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto