Svizzera, 12 luglio 2018

Martullo-Blocher chiede misure punitive all'UE

La consigliera nazionale dell'UDC Magdalena Martullo-Blocher sostiene che la Svizzera dovrebbe minacciare sanzioni contro l'Unione europea (UE). Secondo lei, il paese deve mostrasi più forte nei confronti dell'UE.

"Organizziamo e finanziamo il trasporto sull'asse nord-sud per l'Europa", afferma Martullo-Blocher in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung. Propone quindi di non "più sovvenzionare" il traffico di transito. "I trasporti in tutta la Svizzera sarebbero di conseguenza molto più costosi per l'UE", afferma.

La Svizzera deve riflettere, continua, a misure difensive, che pongano la Svizzera in una posizione di forza e l'UE in una posizione di dipendenza. Cita in particolare le strette relazioni economiche con l'UE e il fatto che molti cittadini UE risiedano e lavorino in Svizzera.


Misure di questo tipo hanno permesso alla Svizzera di reintegrare
il programma di ricerca europeo "Orizzonte 2020", afferma la vicepresidente dell'UDC. "Dopo l'esclusione della Svizzera, l'UE si è rapidamente resa conto che non era più in grado di attuare i suoi programmi più performanti" e l'ha reintrodotta provvisoriamente.

La figlia dell'ex consigliere federale Christoph Blocher attacca poi i radicali liberali: "Il PLR è pronto a sacrificare tutto pur di soddisfare le richieste proveniente dall'estero: ripresa di regolamentazione, abbandono dell'autodeterminazione e, ora, a rinunciarealle  misure di accompagnamento »."Il contributo del PLR l'economia è generalmente sopravvalutata", ha inoltre affermato.

Anche il presidente del PLR, Petra Gössi, che ha descritto l'UDC come partito isolazionista, viene criticata: "Siamo ancora a favore del libero commercio e delle relazioni internazionali", afferma Martullo-Blocher.

Guarda anche 

Zali risponde a Marchesi: «Piero, raccontala giusta!»

LEGA/UDC - Con i tempi che corrono la politica ticinese non risparmia colpi. Claudio Zali, direttore del Dipartimento del territorio, ha risposto duramente a Piero Mar...
28.08.2025
Ticino

Svizzera stanzia altri 60 milioni per la gestione dei migranti in Grecia, Bulgaria e Cipro

BERNA – Il Consiglio federale ha approvato nuovi accordi bilaterali con Grecia, Bulgaria e Cipro per finanziare progetti legati alla migrazione. Il pacchetto, pa...
28.08.2025
Svizzera

Sconfitto a Copenhagen, un Basilea incolore non giocherà in Champion's League

Il Basilea non giocherà nella fase a gironi della Champions League. Nella gara di ritorno dei playoff, i renani sono stati battuti 2-0 dall'FC Copenhagen dopo ...
28.08.2025
Sport

Sugli accordi con l'UE il Consiglio di Stato chiede la doppia maggioranza

Il Consiglio di Stato vuole che il pacchetto di accordi bilaterali negoziato con l’Unione europea sia sottoposto all’approvazione di popolo e Cantoni e che si...
28.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto