Almeno 16 persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite domenica in una sparatoria sulla famosa Bondi Beach di Sydney, mentre si celebrava l'Hanukkah, una festività ebraica. Uno dei due presunti aggressori figura tra le vittime, secondo le autorità. Un primo bilancio delle vittime era di 12 morti nel primo pomeriggio, ma il Ministro della Salute Ryan Park ha annunciato una cifra rivista di 16 morti intorno alle 20:00 (ora svizzera). La polizia australiana ha dichiarato che un "ordigno esplosivo improvvisato" è stato trovato in un'auto collegata a uno dei sospettati dell'attacco mortale. "Abbiamo trovato un ordigno esplosivo improvvisato in un'auto collegata all'aggressore deceduto", ha detto ai giornalisti il capo della polizia regionale Mal Lanyon.
Al momento dell'attacco, sulla spiaggia si stava svolgendo un evento festivo per celebrare l'Hanukkah, la festività ebraica che inizia domenica al tramonto. Il presidente israeliano Isaac Herzog ha condannato l'attacco definendolo "un attacco molto crudele contro gli ebrei".
Secondo la polizia, uno dei due presunti aggressori è stato ucciso e l'altro, ferito, è in condizioni critiche. I due uomini armati che hanno ucciso 15 persone durante una festa ebraica sulla famosa Bondi Beach di Sydney erano un padre cinquantenne e suo figlio ventiquattrenne, ha dichiarato lunedì la polizia australiana. "L'uomo cinquantenne è morto. Il ventiquattrenne è attualmente ricoverato in ospedale", ha annunciato il Commissario di Polizia del Nuovo Galles del Sud, Mal Lanyon, in una conferenza stampa. In un rapporto finale, la polizia ha indicato che 40 persone sono rimaste ferite.
Secondo i media australiani, uno degli aggressori è stato identificato come Naveed A., 24 anni. Si ritiene inoltre che sia la stessa persona la cui abitazione nel quartiere di Bonnyrigg è stata perquisita. Questa informazione si basa sulle dichiarazioni di un alto funzionario di polizia, che ha preferito rimanere anonimo, riporta ABC News. Non c'è stata alcuna conferma ufficiale da parte della polizia del Nuovo Galles del Sud.





