Un attacco di squalo ha causato due vittime giovedì su una spiaggia del Nuovo Galles del Sud, nell'Australia orientale. Una donna è morta e un uomo è rimasto gravemente ferito, morso alle gambe. Secondo diversi media australiani, entrambi erano cittadini svizzeri. La notizia è stata ora confermata dal Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE).
"Il DFAE conferma che due cittadini svizzeri sono stati vittime di un attacco di squalo in Australia. Una donna svizzera ha perso la vita e un uomo svizzero è rimasto ferito. Il Consolato Generale Svizzero a Sydney è in contatto con le autorità locali e sta fornendo protezione consolare alle famiglie", ha dichiarato il portavoce Jonas Montani a matin.ch.
News.com.au riferisce che la donna deceduta aveva vent'anni. L'uomo ferito sarebbe il suo compagno. Entrambi erano arrivati in un campeggio vicino al luogo dell'attacco mercoledì. L'attacco è avvenuto giovedì vicino a una spiaggia di Crowdy Bay, circa 250 chilometri a nord di Sydney.
La coppia è stata inizialmente soccorsa dalle persone sulla spiaggia, ma la giovane donna è morta sul posto. L'uomo è stato trasportato in ospedale in elicottero. Sebbene descritto come gravemente ferito, la sua vita non è più in pericolo.
Il capo dell'ambulanza, Joshua Smyth, ha elogiato un passante che ha applicato un laccio emostatico improvvisato alla gamba dell'uomo. "Potenzialmente gli ha salvato la vita", ha dichiarato a 9News. Secondo un esperto citato da ABC Australia, l'attacco potrebbe essere stato effettuato da uno squalo leuca.





