Svizzera, 09 dicembre 2025

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di un'interpellanza del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri.

Albanese è da tempo al centro di critiche a seguito dei suoi comportamenti, i contatti intrattenuti e le dichiarazioni pubbliche“che l’hanno trasformata, in Italia e non solo, in un’icona politica della sinistra pro-Pal” fa notare Quadri, secondo cui la relatrice italiana non sarebbe compatibile con i requisiti di imparzialità e integrità richiesti a un relatore ONU.

“Ad Albanese – continua il deputato leghista - vengono attribuite posizioni antisemite, una 'vicinanza' a Hamas – testimoniata anche da incontri via Zoom con esponenti del gruppo terroristico – e contatti con ONG ad esso vicine. Inoltre, ha definito il recente assalto alla redazione torinese del quotidiano La Stampa, compiuto da squadristi rossi pro-Pal, come 'un monito per i giornalisti'.



L’inidoneità della relatrice ONU è stata segnalata nel tempo da diversi Stati. Un Watch, ONG accreditata presso le Nazioni Unite, ha trasmesso ai vertici dell’ONU un rapporto secondo cui Albanese avrebbe violato ripetutamente, durante il suo precedente incarico (2022-2025), il codice di condotta imposto ai consulenti dell’organizzazione. Secondo tali accuse, sarebbe stato necessario aprire un’istruttoria prima di procedere al rinnovo del mandato.

“Tuttavia, stando a fonti di stampa (vedi https://www.ilgiornale.it/news/politica/traballa-nomina-albanese-allonu-violate-regole-lincarico-bis-2579297.html) il presidente del Consiglio ONU per i Diritti Umani, l’ambasciatore svizzero Jürg Lauber, non avrebbe inoltrato le segnalazioni al Consiglio, come previsto dalla dichiarazione 8/PRST/2 e dal Manuale delle Procedure Speciali”.

Se tale versione dei fatti risultasse confermata, l’ambasciatore elvetico avrebbe “forzato la mano” per rinnovare il mandato ad Albanese: un fatto grave, lesivo della posizione e dell’immagine della Svizzera.

Questa situazione ha portato Quadri a inoltrare una serie di domande al Consigli Federale:

  • Qual è la posizione del DFAE e del CF riguardo ai rimproveri rivolti all’ambasciatore Lauber sulle circostanze del rinnovo del mandato a Francesca Albanese?
  • Il CF concorda che la situazione di cui sopra, se confermata, danneggerebbe la posizione e la reputazione internazionale della Svizzera?
  • Quali provvedimenti intende adottare il CF qualora venisse accertata una violazione delle procedure da parte dell’ambasciatore Lauber?

Guarda anche 

Immigrazione: l’iniziativa che terrorizza la partitocrazia

L’iniziativa popolare “No a una Svizzera con 10 milioni di abitanti” ha scatenato a Palazzo federale reazioni che ben evidenziano il panico dei contrari...
21.12.2025
Svizzera

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

"Un cittadino svizzero sanzionato dall'UE a causa delle sue opinioni, per il Consiglio federale è accettabile?"

Le sanzioni dell'UE nei confronti di un ex-agente segreto svizzero, Jacques Baud, a causa dei suoi propositi sulla guerra in Ucraina è all'origine di un...
20.12.2025
Svizzera

"Asilanti problematici a Balerna, come intende agire il Municipio di Chiasso?"

*Interrogazione Gruppo Lega-UDC e Indipendenti Chiasso (primo firmatario: Elena Merlini) Lodevole Municipio, Nei giorni scorsi è emerso dai media che la SEM ...
20.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto