Svizzera, 20 dicembre 2025

"Un cittadino svizzero sanzionato dall'UE a causa delle sue opinioni, per il Consiglio federale è accettabile?"

Le sanzioni dell'UE nei confronti di un ex-agente segreto svizzero, Jacques Baud, a causa dei suoi propositi sulla guerra in Ucraina è all'origine di un'interrogazione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri al Consiglio federale. Quadri sottolinea che le sanzioni adottate da Bruxelles nei confronti di Baud riguardano il congelamento dei beni, il divieto e il transito nel territorio dell'unione e l'interdizione di ogni transazione finanzaria. "Punizioni estremamente gravi" ritiene il deputato leghista, che ricorda che la decisione è stata presa "senza procedura giudiziaria" e unicamente a causa delle opinioni espresse da Baud.

Per l'esponente della Lega "si conferma così una preoccupante deriva autoritaria, che dovrebbe preoccupare la Svizzera, tanto più alla luce della politica di continuo avvicinamento all’UE e della ripresa automatica del suo diritto e delle sue decisioni perseguita dal Consiglio federale e dalle maggioranze politiche". Per questo Quadri interpella il governo per chiedere una valutazione di quanto accaduto e se intende intervenire nel caso in questione.



Le domande di Lorenzo Quadri sono elencate qui di seguito:

  • L’ex ufficiale ha beneficiato delle garanzie di un processo equo, come previsto dall’art. 6 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, oppure è stato oggetto di una decisione meramente politica?
     
  • Come valuta il CF queste sanzioni sotto il profilo della libertà di espressione, del pluralismo delle opinioni e dei diritti democratici fondamentali?
     
  • Il CF intende intervenire presso le autorità dell’UE per contestare la violazione dei diritti fondamentali di un cittadino svizzero? In caso negativo, per quali motivi?
     
  • Anche la Svizzera intende adottare un approccio simile a quello dell’UE nella lotta alla cosiddetta “disinformazione”? Occorre attendersi, anche nel nostro Paese, l’introduzione di liste nere e di sanzioni nei confronti di persone colpevoli di esprimere opinioni divergenti rispetto alla narrazione ufficiale o “mainstream”?
  • E’ ritenuto ancora opportuno perseguire una politica di continuo avvicinamento, leggi sottomissione, ad un’istituzione – l ‘UE – che viola i diritti fondamentali dei cittadini elvetici?

Guarda anche 

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Putin chiama i leader europei “maialini che si sono accodati a Biden”

Durante l'incontro annuale con il Ministero della Difesa, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro attacco ai leader europei, accusandoli di essersi all...
18.12.2025
Mondo

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti...
17.12.2025
Svizzera

“Si limiti la libertà di scelta dell’assicuratore per coloro i cui premi sono coperti dai sussidi”

Gli assicurati alle casse malati il cui premio è coperto da sussidi non dovrebbe più poter scegliere un'assicurazione più costosa della media. &E...
17.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto