Ticino, 18 novembre 2025

Ex Macello, quattro anni per sgomberare e… 35mila franchi di “risarcimento”: il caso che fa discutere

SVIZZERA - Ci sono vicende che sembrano fatte apposta per far alzare più di un sopracciglio. Una di queste è certamente quella dell’ex Macello di Lugano, dove – dopo oltre quattro anni di attesa – si potrà finalmente procedere alla rimozione delle macerie. Un’attesa lunghissima, inspiegabile per molti, e che riporta sotto i riflettori il tema delle tempistiche della giustizia in questo Cantone.
 

Tempi lunghi… e costi alti. Per liberare l’area basterebbe poco, e invece la fattura supera il mezzo milione di franchi. Motivo? La presenza di piccoli residui di amianto, descritti come quantitativamente minimi e non pericolosi. Una spiegazione che non convince tutti e che alimenta il sospetto di costi gonfiati o poco proporzionati all’intervento necessario.
 



 

Ma c’è un secondo punto destinato ad accendere ulteriormente il dibattito: la città dovrà pagare 35mila franchi di indennizzo agli ex occupanti per il materiale che si trovava all’interno dello stabile al momento del crollo. Materiale che, secondo numerose voci critiche, non avrebbe avuto alcun valore reale.


E così, dopo vent’anni di occupazione abusiva, manifestazioni non autorizzate e costi significativi per la collettività, il capitolo si chiude con un indennizzo agli ex occupanti. Un epilogo che molti considerano paradossale e che rilancia interrogativi sulla gestione dell’intera vicenda.

Guarda anche 

A Lione un giovane patriota linciato dagli estremisti di sinistra, ma i media mainstream fingono di non vedere

LIONE – Un dramma che svela il vero volto dell'estrema sinistra: Quentin D., 23enne studente di matematica e finanza, cattolico praticante e attivista identi...
16.02.2026
Mondo

Andrea Sanvido (Lega): referendum obbligatorio sui trattati UE per difendere la sovranità

TICINO - Il deputato leghista Andrea Sanvido, primo firmatario dell’iniziativa e vicecapogruppo Lega in Gran Consiglio, ha annunciato sui social che il Parlament...
17.02.2026
Ticino

“Prima il lavoro, poi il welfare” almeno per i primi 5 anni. Ecco la rivoluzione sull'immigrazione in Norvegia

IMMIGRAZIONE - La Norvegia ha presentato una proposta di legge che rivoluziona il sistema di welfare per i rifugiati appena arrivati. Secondo il piano del ministro del...
17.02.2026
Mondo

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto