Svizzera, 13 novembre 2025

Guy Parmelin in viaggio per Washington, verso la firma per l'accordo sui dazi?

Il Ministro dell'Economia Guy Parmelin è partito per Washington nel tardo pomeriggio di mercoledì 12 novembre. La notizia è stata confermata all'emittente svizzerotedesca SRF dal portavoce del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Il servizio di tracciamento dei voli Flightaware ha inoltre indicato che un aereo con a bordo il Consigliere federale era diretto negli Stati Uniti. L'atterraggio era previsto intorno alle 5:30 (ora svizzera) di giovedì mattina.

Guy Parmelin è partito all'ultimo minuto e ha annullato tutti i suoi appuntamenti. Giovedì avrebbe dovuto incontrare il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Jamieson Greer per una serie di colloqui sui dazi.

Secondo Reuters, la Svizzera potrebbe concludere un accordo con gli Stati Uniti già giovedì o venerdì per ridurre i dazi statunitensi sui suoi prodotti al 15%, lo stesso livello di quelli applicati ai paesi dell'Unione Europea.



Secondo una fonte governativa svizzera, un accordo potrebbe essere raggiunto anche all'inizio della prossima settimana. La decisione finale dipenderà dall'approvazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Non è ancora noto se Guy Parmelin e il Segretario di Stato Hélène Budliger Artieda lo incontreranno.

Donald Trump ha dichiarato lunedì di stare lavorando a un accordo per ridurre i dazi sui prodotti svizzeri. "Non ho ancora fissato una cifra specifica, ma lavoreremo a una soluzione per aiutare la Svizzera", aveva affermato il presidente degli Stati Uniti.

Guarda anche 

La Svizzera sarebbe vicina a un accordo sui dazi con gli Stati Uniti

La Svizzera sarebbe sul punto di ottenere una riduzione dei dazi del 15% sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Bloomberg, una delle pr...
11.11.2025
Svizzera

Le piccole e medie imprese pessimiste sul loro futuro a causa dei dazi USA e degli accordi con l'UE

Le piccole e medie imprese (PMI) temono per il loro futuro. È questo il risultato dell'ultimo barometro dell'Unione Svizzera dell'Artigianato Artistico...
09.11.2025
Svizzera

Trump minaccia l’intervento militare in Nigeria: “Basta stragi di cristiani”

NIGERIA - Donald Trump ha annunciato sui social la possibilità di un intervento militare in Nigeria per fermare le continue stragi di cristiani. “Gli USA ...
05.11.2025
Mondo

Putin reagisce alle sanzion di Trump: "La risposta sarà molto forte, per non dire sorprendente"

Nonostante l'annuncio di Donald Trump di rinviare l'incontro previsto con lui a Budapest, Putin ha chiesto la continuazione del "dialogo", mettendo nuov...
24.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto