Mondo, 24 dicembre 2025

Il governo USA propone un bonus “festività” per i clandestini che si auto-espellono

"Offerta speciale di Natale": l'amministrazione Trump ha aumentato a 3'000 dollari il bonus per l'esodo volontario degli immigrati clandestini negli Stati Uniti, sfruttando il periodo delle festività per mettere in risalto la sua lotta contro l'immigrazione illegale.

Ma attenzione, l'offerta è disponibile solo per un periodo limitato. "Fino alla fine dell'anno, approfittate di un bonus di 3'000 dollari (rispetto agli attuali 1'000 dollari) per tornare a casa per le vacanze", si legge sul sito web del Dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti.

"Gli immigrati clandestini che non approfittano di questa offerta speciale oggi hanno una sola alternativa: verranno arrestati, deportati e non potranno mai più tornare negli Stati Uniti", aggiunge il dipartimento guidato da Kristi Noem.

Da quando è tornato al potere a gennaio, il leader repubblicano ha condotto una vasta campagna contro l'immigrazione illegale, ricorrendo a deportazioni di massa, e ha notevolmente inasprito i requisiti di ingresso negli Stati Uniti e la concessione di visti, sostenendo che è necessario per proteggere la sicurezza nazionale.

Dallo scorso maggio, il governo degli Stati Uniti ha anche implementato un programma di "auto-espulsione", grazie al quale gli immigrati clandestini possono registrarsi sull'app CPB Home per la partenza volontaria in cambio di un bonus di 1.000 dollari, con il rimborso delle spese di viaggio di ritorno.

La Polizia Federale per l'Immigrazione (ICE) ha pubblicato un video su X che mostra un agente vestito da Babbo Natale e con un giubbotto antiproiettile rosso. Lo si vede poi fermare un individuo e registrarlo, il tutto al suono di una musica allegra, seguito dall'immagine di un aereo sulla pista.



Il messaggio recita: "Evitate ICE AIR e la lista dei cattivi di Babbo Natale". L'ICE è stata incaricata di espellere un numero senza precedenti di immigrati clandestini dagli Stati Uniti e sta spendendo cifre astronomiche per raggiungere questo obiettivo.

In una dichiarazione del 19 dicembre, il Dipartimento per la Sicurezza Interna si è anche vantato dei recenti arresti di "criminali illegali", fornendo foto come prova, e ha "ringraziato le forze dell'ordine per il più grande regalo di Natale per le famiglie americane: comunità più sicure".

Anche il Dipartimento di Stato, responsabile della diplomazia americana, è intervenuto. Lunedì ha pubblicato uno screenshot su X in cui affermava di aver emesso "95'000 revoche di visto" dall'inizio dell'anno, di cui 8'000 per studenti internazionali. "Buon Natale (in anticipo)!", ha scritto.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Furti, droga, risse: quattro casi in quattro giorni. Questa è la “nuova normalità” svizzera?

SVIZZERA - Nel giro di pochi giorni, la cronaca svizzera ha registrato una serie di episodi che sollevano interrogativi concreti sulla sicurezza e sulla gestione dell&...
01.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto