Svizzera, 27 dicembre 2025

La polizia trova un radar “incartato” dedicato a loro, “buon Natale poliziotto”

Poco prima di Natale, la polizia cantonale di Sciaffusa ha scoperto un'insolita "sorpresa" sul lato della strada: uno dei loro autovelox era stato accuratamente impacchettato come un regalo, rendendolo inutilizzabile.

"Gesù Bambino ha chiaramente ricevuto un aiuto particolarmente zelante quest'anno", ha scritto scherzosamente la polizia di Sciaffusa in un comunicato stampa. Pur affermando di non aver preso l'incidente con troppa leggerezza, la polizia sottolinea che coprire o manomettere un dispositivo di controllo della velocità è un reato.



Se i responsabili verranno identificati, dovranno affrontare un'azione penale. "Gli autovelox non sono decorazioni natalizie, ma strumenti essenziali per la sicurezza stradale", ricorda la polizia. I controlli della velocità contribuiscono a calmare il traffico e a prevenire situazioni pericolose, non solo nelle zone notoriamente problematiche, ma ovunque l'eccesso di velocità possa rappresentare un rischio.

Nonostante tutto, la polizia di Sciaffusa augura buone feste alla popolazione. "Anche gli autovelox ne fanno parte. Che li apprezziamo o preferiamo evitarli del tutto", ha concluso con umorismo.

Guarda anche 

La prima messa di Natale di Leone XIV: "la pace è responsabilità comune, non lasciarsi vincere dall’indifferenza"

Dopo aver celebrato la sua prima Messa di Natale da Papa mercoledì sera nella Basilica di San Pietro in Vaticano, durante la quale ha pronunciato un messaggio di &...
26.12.2025
Mondo

Natale in Ticino: tra tradizione, identità e nuove opportunità

Il periodo natalizio rappresenta sempre un momento speciale, capace di trasformare le città in luoghi d’incontro, luce e convivialità. In Ticino, ques...
09.12.2025
Opinioni

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto