Ticino, 24 settembre 2025

"Lo specialista non ha fatto altro che il suo dovere, segnalando problemi seri in un ambito delicato come quello della chirurgia della mano"

Prosegue il Civicogate. Il medico licenziato dall’EOC: “Chiediamo sei mensilità di risarcimento”

LUGANO – Continua la battaglia legale tra l’ex responsabile della chirurgia della mano dell’Ospedale Regionale di Lugano e l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Dopo il licenziamento dello specialista, avvenuto a inizio maggio a seguito della segnalazione di presunte inadempienze, il caso sembrava essersi raffreddato. Ora, però, è tornato di attualità con la richiesta di risarcimento.
 

«Chiediamo sei mensilità – spiega l’avvocato Marco Garbani –. Vale a dire il massimo previsto dal Codice delle obbligazioni. Siamo di fronte a un licenziamento ingiusto ed è opportuno che chi di competenza se ne assuma la responsabilità. Lo specialista non ha fatto altro che il suo dovere, segnalando problemi seri in un ambito delicato come quello della chirurgia della mano».
 


 

Il legale contesta anche la gestione dei tempi da parte dell’EOC: «Dopo i primi 30 giorni concessi dal giudice per rispondere all'istanza, l’Ente ha chiesto una proroga di 60 giorni e, lo scorso 18 agosto, un’ulteriore proroga di 30. Sono ormai quattro mesi che attendiamo la loro risposta. Non è normale che un dipendente che segnala delle criticità venga poi lasciato a casa».
 

Dal canto suo, l’EOC – interpellato da tio.ch – si è limitato a osservare che non sarebbero ancora maturi i tempi tecnici per rilasciare dichiarazioni. Una posizione che lascia intendere che la vicenda rischi di protrarsi ancora a lungo.
 

Fonte: tio.ch
 

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto