Opinioni, 15 settembre 2025

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americano e padre di famiglia 31enne, vicino a Donald Trump. Friedman ha esternato parole durissime a pochi giorni dall'assassinio di Kirk.
 

“Questo è il livello di chi pensa di venire a Lugano a inventarsi il mini-forum radikalchic (neanche tanto chic) di Davos, con tanto di patrocinio del Municipio.” Così Lorenzo Quadri ha commentato la vicenda, collegandola alla scelta di concedere un sostegno istituzionale a chi si esprime in questo modo.



 

“Magari è il caso che il Municipio rivaluti la questione del patrocinio a chi esulta per l’assassinio di un giovane padre 31enne.” Un attacco frontale che mette in discussione la credibilità delle scelte di Lugano e il significato del patrocinio comunale.
 

Quadri sottolinea come il patrocinio del Municipio non sia un atto simbolico di poco conto, ma un marchio di approvazione pubblica. Concederlo a chi si distingue per toni di odio e compiacimento davanti a tragedie personali e politiche è, secondo il Municipale, inaccettabile.
 

Fonti: Post di Lorenzo Quadri

 

Guarda anche 

I vertici della BBC si dimettono a causa di un documentario manipolato su Trump

"Sono stati commessi degli errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la piena responsabilità". Con queste parole, il direttore ge...
11.11.2025
Mondo

Saipi risponde alla grande: ora il Lugano può correre

BASILEA – Aveva perso ormai il suo posto tra i pali, sostituito dal neo arrivato Von Ballmoos. Era reduce da una serie di errori che nell’ultimo periodo lo av...
10.11.2025
Sport

Lugano in ansia per Thürkauf, ma con un po' di speranza

LUGANO – Neanche durante una pausa per la Nazionale il Lugano può stare sereno e tranquillo. In attesa di capire cosa si risolverà la situazione legat...
09.11.2025
Sport

L’ennesima follia ideologica dei Giovani Socialisti

L’iniziativa della Gioventù Socialista (GiSo), che propone una tassa di successione del 50% per le eredità superiori a 50 milioni di franchi, è...
09.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto