Opinioni, 15 settembre 2025

Patrocinio del Municipio di Lugano da rivedere. Quadri: “Sostegno a chi esulta per un assassinio? Inaccettabile”

LUGANO - Nei giorni scorsi il giornalista Alan Friedman ha scritto sui social un commento che ha fatto scalpore sulla morte di Charlie Kirk, giovane leader MAGA americano e padre di famiglia 31enne, vicino a Donald Trump. Friedman ha esternato parole durissime a pochi giorni dall'assassinio di Kirk.
 

“Questo è il livello di chi pensa di venire a Lugano a inventarsi il mini-forum radikalchic (neanche tanto chic) di Davos, con tanto di patrocinio del Municipio.” Così Lorenzo Quadri ha commentato la vicenda, collegandola alla scelta di concedere un sostegno istituzionale a chi si esprime in questo modo.



 

“Magari è il caso che il Municipio rivaluti la questione del patrocinio a chi esulta per l’assassinio di un giovane padre 31enne.” Un attacco frontale che mette in discussione la credibilità delle scelte di Lugano e il significato del patrocinio comunale.
 

Quadri sottolinea come il patrocinio del Municipio non sia un atto simbolico di poco conto, ma un marchio di approvazione pubblica. Concederlo a chi si distingue per toni di odio e compiacimento davanti a tragedie personali e politiche è, secondo il Municipale, inaccettabile.
 

Fonti: Post di Lorenzo Quadri

 

Guarda anche 

Giove Pluvio ferma il Lugano sul più bello

LUGANO – Un temporale che sa di beffa. Una sospensione, giusta, che lascia l’amaro in bocca. Il Lugano dovrà rigiocare la sua partita contro il San Gal...
03.11.2025
Sport

Il Lugano fa 18! Weekend perfetto per l’Ambrì

LUGANO – Sei vittorie consecutive in casa Lugano non si ricordavano da tempo immemore. E pensare che solo qualche settimana fa, dopo il primo tempo della sfida gioc...
02.11.2025
Sport

Il PSE è in ritardo, ma il Lugano prova a correre

LUGANO – 4a vittoria nelle ultime 5 partite. Posizione sopra la linea conquistata. 0 gol subiti e 2 segnati, pur non giocando una gran partita. C’è da ...
31.10.2025
Sport

Il Lugano si è scoperto maturo e grande

LUGANO – Dopo aver perso il derby casalingo un mesetto fa, il Lugano è riuscito a rendere ‘l’oltraggio’ all’Ambrì, andando a v...
30.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto