Mondo, 26 agosto 2025

Il ministro italiano dell’Istruzione ribadisce la linea dura: «Nessuno pensi di poter vivere nel nostro Paese violando le regole»

ITALIA - ll ministro italiano dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto con toni netti sul tema della legalità. In un’intervista riportata da Libero e rilanciata dalla Lega sui propri canali social, Valditara ha affermato: «Non si può consentire che in Italia dei gruppi di persone, a qualunque etnia, nazionalità o cultura appartengano, pratichino in modo altamente sistematico e organizzato gravi comportamenti come accattonaggio, furto, rapina, sfruttamento dei minori ed evasione dell’obbligo scolastico».
 

Secondo il ministro italiano, il Paese non può permettere che qualcuno pensi di poter «vivere in questo modo», ignorando le leggi e mettendo a rischio la sicurezza collettiva. Valditara richiama l’urgenza di affrontare questi fenomeni, che toccano soprattutto le fasce più deboli della popolazione, a partire dai minori.
 




Le dichiarazioni si inseriscono nel più ampio dibattito politico italiano sull’ordine pubblico e sull’integrazione. Il Governo ribadisce così la linea dura: tolleranza zero verso chi in Italia sceglie la strada della criminalità e dello sfruttamento, invece di rispettare le regole della convivenza civile. Un messaggio che conferma la volontà di mantenere il pugno fermo contro chi pensa di trasformare l’Italia in una zona franca per attività illecite.

Fonte: Libero / profilo Instagram eurodeputata Isabella Tovaglieri

 

 


Guarda anche 

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Stefano Tonini e la prevenzione: "riportare la sicurezza nelle scuole ticinesi"

CRANS-MONTANA - «È più facile usare un telefono per filmare che per chiamare aiuto». La constatazione arriva da Stefano Tonini, deputato dell...
12.01.2026
Ticino

Confine sud sotto pressione: un 23enne tunisino lancia pietre contro auto e tenta l’ingresso in Ticino

COMO/CHIASSO - Sabato scorso, intorno alle 20.30, un 23enne tunisino senza fissa dimora e con precedenti penali è stato sorpreso a lanciare pietre contro alcune...
11.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto