Ticino, 20 agosto 2025

Gobbi sulla distruzione dei simboli sul Basodino: «Un atto irrispettoso verso la montagna e le nostre tradizioni»

Croce e Madonna distrutte in cima al Basodino, la decisa presa di posizione del consigliere di Stato

TICINO - Un episodio che ha scosso l’Ossola e il Ticino: la croce e la statua della Madonna poste sulla vetta del Basodino sono state distrutte. Un gesto che non passa inosservato e che ha suscitato reazioni indignate.

«Un atto irrispettoso della montagna, delle tradizioni e dei nostri avi. I simboli della montagna sono lì a protezione di chi la frequenta, con rispetto e senza distinzione», ha commentato il consigliere di Stato Norman Gobbi, esprimendo amarezza e fermezza davanti all’accaduto.
 


 

Le croci di vetta e le piccole statue mariane non sono solo elementi religiosi, ma fanno parte della cultura alpina: segni di memoria, spiritualità e identità che accompagnano generazioni di alpinisti ed escursionisti. La loro distruzione rappresenta un’offesa non soltanto al credo, ma anche alla comunità che in quelle montagne si riconosce.

Un richiamo forte, quello di Gobbi, a riscoprire il valore del rispetto: verso la natura, verso la storia e verso ciò che da sempre custodisce il legame tra uomo e montagna.
 

Fonte: Norman Gobbi (post social)

Guarda anche 

Guardiano accoltellato e poi licenziato dalla Croce Rossa: ennesimo disastro della politica d’asilo in Svizzera

BERNA – La vicenda di un ex guardiano notturno del centro d’accoglienza Gurnigelbad mette in luce ancora una volta i fallimenti della politica d’asil...
20.08.2025
Svizzera

La Lega dei Ticinesi commemora il quarto anniversario della scomparsa dell’ex sindaco di Lugano

TICINO - Oggi, 11 agosto 2025, ricorre il quarto anniversario della scomparsa improvvisa di Marco Borradori, figura di riferimento per la Città di Lugano e per ...
11.08.2025
Ticino

Altri guai per la Supsi: sospeso l’architetto indagato per la maxi inchiesta sull'edilizia a Milano

TICINO/MILANO - Un nuovo legame ticinese emerge nell’inchiesta milanese che sta sollevando polvere attorno a presunti abusi nel settore urbanistico del capoluo...
08.08.2025
Ticino

Condannato per molestie a Malta: il Centro avvia la procedura di espulsione, ma il nome del politico resta un mistero

TICINO/MALTA - Resta misteriosa l’identità del cittadino svizzero condannato lunedì scorso a Malta per molestie sessuali. Si sa solo che si tratta ...
08.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto