Ticino, 22 luglio 2025

Piccaluga: «La Lega non è un comitato del tè coi biscottini. E ringrazio chi ci attacca: se si innervosiscono, significa che stiamo toccando i nervi giusti"

Il coordinatore leghista: «A volte ho pensato di mollare, ma sono solo attimi. Siamo un movimento che fa discutere perché siamo vivi»

LEGA DEI TICINESI - «Dietro la facciata c’è sempre una persona: con i suoi dubbi, i suoi sacrifici, i suoi momenti di stanchezza e di determinazione», ha raccontato Daniele Piccaluga in un’intervista a laRegione. Il coordinatore della Lega ha ammesso che, in alcune giornate di fuoco, ha pensato di lasciare tutto: «Ho accarezzato l’idea di mandare tutti a quel paese e tornare alla mia vita di prima. Ma sono attimi. Poi basta l’abbraccio di mio figlio o una chiacchierata con chi condivide questo cammino perché il sorriso torni a galla».
 

La Lega, sottolinea, «non è un comitato del tè coi biscottini. Siamo un movimento che fa discutere perché siamo vivi, fatti di caratteri forti e di idee vere. Meglio cento discussioni autentiche che un silenzio costruito a tavolino». Piccaluga difende il suo metodo diretto: «Mi piace ascoltare la gente, tra un caffè al bar e una stretta di mano al mercato, lì trovi le sensazioni vere che non filtrano dai comunicati stampa».
 




Piccaluga non nasconde che le recenti polemiche interne e gli attacchi esterni abbiano lasciato il segno: «All’inizio ti scuotono, poi ti formano. Sto lavorando per portare un rinnovamento che possa rafforzare la base e rilanciare il Movimento. E ringrazio chi ci attacca: se si innervosiscono, significa che stiamo toccando i nervi giusti».
 

Riguardo allo scambio di dossier tra Zali e Gobbi, respinge le critiche: «Un cambiamento concreto che ha mandato nel panico chi non è abituato a rimescolare le carte. In un Paese normale sarebbe passato inosservato, qui invece si organizza una liturgia agostana solo per fare scena. La Lega ha fatto una mossa legittima e utile: alla fine quello che cambia è il saldo del cittadino, che paga anche stavolta».

Fonte: laRegione, 21.7.2025

Guarda anche 

Lorenzo Quadri: “Mette fine a un’ingiustizia ed è sostenibile nei costi”

VOTAZIONI - Il 28 settembre i ticinesi voteranno sull’iniziativa popolare della Lega per la deducibilità fiscale integrale dei premi di cassa malati. In u...
07.09.2025
Ticino

Il Mattino della domenica replica ai democentristi: senza il nostro contributo l’iniziativa “Stop all’aumento dei dipendenti cantonali” non sarebbe mai riuscita

TICINO - Commentando il Preventivo 2026 del Cantone – che prevede un deficit di 100 milioni di franchi – l’Udc Ticino si attribuisce tutti i meriti p...
10.09.2025
Ticino

Il Mattino spara a zero contro i sindaci che fanno campagna elettorale contro l’iniziativa sulla deducibilità integrale dei premi di cassa malati

VOTAZIONI - Il Mattino della Domenica non le manda a dire ai sindaci di Lugano, Bellinzona, Mendrisio, Locarno e Chiasso, che nei giorni scorsi hanno preso posizione c...
09.09.2025
Ticino

La Lega di Locarno piange la scomparsa di Bruno Nicora

La Lega dei Ticinesi - Sezione di Locarno profondamente rattristata  per la perdita del caro          &en...
06.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto