Svizzera, 12 giugno 2025

"Il flop delle espulsioni verso l’Afghanistan"

La nuova prassi sulle espulsioni dei cittadini afghani, decisa recentemente dal Consiglio federale e che, da quando è in vigore, non ha portato ad alcun allontamento ha spinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri a presentare un'interpellanza al CF. Come ricorda Quadri, dallo scorso autunno c'è stata una “graduale ripresa” delle espulsioni dei cittadini afghani, limitata a chi commette crimini gravi. Da aprile tuttavia, il Consiglio federale ha deciso di “semplificare” la procedura, di fatto limitandola a uomini soli “non vulnerabili” con i seguenti requisiti: non devono avere famiglia in Svizzera, devono essere in buona salute, maggiorenni e disporre di una rete di contatti stabile e solida in Afghanistan per potersi reintegrare socialmente.



Da allora, come riporta la stampa, non ci sono più state espulsioni e l'unico cittadino afghano espulso è stato riportato in Svizzera poiché le autorità afghane gli hanno rifiutato l’accesso all’aeroporto di Kabul. Allo stesso tempo, sottolinea Quadri, la Svizzera ha ricominciato a versare all’Afghanistan aiuti allo sviluppo, per un ammontare di 27 milioni di franchi all’anno.

Per questo l'esponente ha presentato una serie di domande al Consiglio federale, elencate qui di seguito:

- Come valuta il CF i risultati della nuova prassi nell’espulsione di migranti afghani che non hanno diritto a rimanere in Svizzera?

- Non reputa il CF che i requisiti posti all’espulsione siano eccessivamente elevati, a partire da quello di disporre di “una rete di contatti stabile e solida in Afghanistan per potersi reintegrare socialmente”?

- E’ intenzione del CF allentare questi requisiti così da permettere l’espulsione di un numero maggiore di migranti afghani che non hanno diritto all’asilo, e magari commettono pure reati?

- Cosa è prioritario per il CF: rendere credibile il diritto d’asilo svizzero evitando abusi a carico del contribuente, o la reintegrazione sociale nel paese d’origine di persone che si trovano illegalmente in Svizzera?

- Per quale motivo il CF ha deciso di riattivare gli aiuti allo sviluppo all’Afghanistan, se il suo governo rifiuta di riammettere i propri concittadini che vengono espulsi dalla Svizzera?

- E’ intenzione del CF vincolare il versamento degli aiuti alla sottoscrizione di accordi di riammissione da parte del regime di Kabul? Se no, perché?

Guarda anche 

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

"Il Consiglio federale rinunci alla tassa nazionale sui rifiuti"

Il Consiglio federale dovrebbe rinunciare all’introduzione di un’eventuale tassa sullo smaltimento dei rifiuti destinata a finanziare i costi aggiuntivi dei n...
10.12.2025
Svizzera

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto