Svizzera, 17 dicembre 2025

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti. Con un'interpellanza al Consiglio federale, il consigliere nazionale Lorenzo Quadri chiede al Consiglio federale informazioni su questo progetto.

“La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha annunciato questa mattina – scrive Quadri – un progetto pilota che prevede l’alloggio in spazi separati dei richiedenti l’asilo definiti 'turbolenti', ossia quelli che, con il loro comportamento violento, compromettono la funzionalità dei centri federali in cui sono ospitati. Il progetto in questione partirà nell’estate 2026, avrà una durata di sei mesi e sarà attuato nel nuovo centro 'Pasture' di Balerna nonché a Flumenthal (Soletta). 


 
Di seguito le domande poste da Quadri al Consiglio federale:
 
A quanto ammontano i costi del progetto pilota nei centri federali per richiedenti l’asilo di Balerna e Flumenthal?

Qualora la SEM ritenesse il progetto efficace e decidesse di estenderlo anche agli altri centri federali, a quanto ammonterebbero i costi complessivi?

Perché, invece di prevedere alloggi separati per gli asilanti violenti, con ulteriore spesa a carico del contribuente, questi migranti non vengono espulsi dalla Svizzera?

Secondo la SEM, quale quota degli ospiti dei centri federali può essere classificata come “turbolenta”?

Quali sono le nazionalità maggiormente problematiche?

Guarda anche 

“Si limiti la libertà di scelta dell’assicuratore per coloro i cui premi sono coperti dai sussidi”

Gli assicurati alle casse malati il cui premio è coperto da sussidi non dovrebbe più poter scegliere un'assicurazione più costosa della media. &E...
17.12.2025
Svizzera

"No a ulteriori di 80 km/h in autostrada!"

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) dovrebbe rinunciare a introdurre ulteriori limiti di 80 km/h in autostrada. È quanto chiede una mozione del Consigliere...
16.12.2025
Svizzera

FM: la SSR vittima delle sue fake news

Il Parlamento federale ha deciso di non spegnere le trasmissioni radiofoniche in FM alla fine del 2026. Dopo il Consiglio nazionale, che si era già espresso chiara...
14.12.2025
Svizzera

"Effetti collaterali deleteri dei semafori sull’A2: fino a quando il CF intende lavarsene le mani?"

I semafori che regolano il traffico sulla A2 all'altezza del San Salvatore e di Collina d'Oro sono al centro di un'interrogazione del consigliere nazionale Lo...
11.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto