Ticino, 23 maggio 2025

"Presenza del lupo, monitoriamo la situazione per informare e proteggere la popolazione"

Tre predazioni da parte di un lupo verificatisi negli scorsi giorni ai danni di alcuni greggi di pecore (“debitamente e correttamente protetti”), nelle zone dell'Acquedotto del Fé e di Scarpapé sono all'origine di un'interpellanza del Consigliere comunale Manuel Donati all'indirizzo del Municipio di Bellinzona.

“Le aree in cui si sono verificati questi episodi – scrive Donati - si trovano in prossimità di zone abitate e regolarmente frequentate da famiglie, scolaresche e sportivi. Si segnala, a titolo d'esempio, che domani - 16 maggio - è prevista un'escursione scolastica dell'Istituto di Pianezzo in zona Serta”.

Donati ricorda che non si tratta di un evento straordinario, dato l'aumento esponenziale della popolazione di questo grande predatore in tutto il territorio Ticinese, e il problema non è circoscritto alle regioni di alta montagna. “Anzi, l'aumento degli ungulati sul piano rappresenta un ulteriore incentivo all'avvicinarsi ai centri abitati da parte del lupo” conclude il Consigliere comunale di Bellinzona!



Donati pone quindi una serie di domande al Municipio di Bellinzona, elencate qui di seguito:
  1. Il Municipio è stato informato dal Cantone in merito a questi episodi di predazione?
     
  2. Il Municipio non è preoccupato per l'incolumità delle persone? Se si, intende chiedere un abbattimento di tale lupo che ha palesemente perso la sua naturale timidezza nei confronti dell'uomo? Inoltre, il lupo in questione può essere abbattuto legalmente per aver superato il numero di animali predati?
     
  3. È previsto che la popolazione residente o presente nelle zone interessate venga informata? In caso affermativo, a chi compete tale compito? In caso negativo, perché non lo si fa?
     
  4. Esistono linee guida o raccomandazioni da trasmettere alla popolazione in situazioni di questo tipo? Se si, il Municipio intende sollecitare il Cantone affinché venga emessa una comunicazione tempestiva e chiara? Inoltre, non ritiene necessario organizzare una serata informativa per la popolazione inerente il lupo negli spazi urbani? Se no, non sarebbe il caso di farlo?
     
  5. Quanti episodi di predazione sono stati accertati sul territorio di Bellinzona negli ultimi 5 anni? Quanti lupi si stimano siano presenti appunto sul nostro territorio comunale?
     
  6. Il Comune dispone di una strategia per aiutare le persone coinvolte a gestire gli effetti delle predazioni o di un incontro traumatico con un lupo?

Guarda anche 

Zali ordina l'abbattimento del lupo di Arosio. La LEGA approva: "Una decisione ponderata, presa con senso di responsabilità"

TICINO - Claudio Zali, durante il discorso per la festa del Primo agosto al Monte Ceneri, ha annunciato l’ordine di abbattimento del lupo che nei giorni scorsi h...
02.08.2025
Ticino

IlMattino contro Dadò, Marchesi (e Righinetti): “I Cip e Ciop della politichetta cantonale”

TICINO - “L’esagitato presidente uregiatto Fiorenzo Dadò ‘parte del folklore locale’ (cit. Zali) e quello dell’Udc ticinese Piero ...
28.07.2025
Ticino

Gobbi: “Serve un piano integrato per salvare l’agricoltura di montagna”. La minaccia del lupo mette a rischio l’anima degli alpeggi ticinesi

TICINO - L’agricoltura di montagna in Ticino si trova a un bivio critico: la crescente presenza del lupo non minaccia solo gli animali al pascolo, ma un intero e...
25.07.2025
Ticino

"Non è il lupo, è la Lega che fa paura. Difendiamo l’operato di chi lavora seriamente"

Di fronte all’attacco orchestrato da UDC e Centro contro il Consigliere di Stato Claudio Zali, non possiamo più restare in silenzio. Si grida allo scandalo p...
25.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto