Mondo, 12 maggio 2025

Persi in Ticino 10mila posti di lavoro per svizzeri

Dal 2018 al 2024 persi 10mila posti di lavoro occupati da svizzeri, in aumento invece domiciliati e frontalieri. In diminuzione anche i dimoranti (permessi B).

TICINO - Tra il 2018 e il 2024 i posti di lavoro occupati da cittadini svizzeri in Ticino sono passati da 118'800 a 108'600. Diecimila in meno. Il totale di lavoratori svizzeri è di 108'600 unità, quello di lavoratori stranieri di 132'300. Una vera emorragia occupazionale che colpisce quasi solo i residenti. Nel frattempo, i frontalieri sono cresciuti da 67'800 a 79'400. Recentemente il trend sembra essere stabile o negativo, data l'introduzione della tassazione in Italia dei "nuovi" frontalieri.


Va notato inoltre che l'entrata di nuovi frontalieri non si è del tutto azzerata e nell’ultimo anno, secondo i dati ufficiali, ben 724 nuovi frontalieri hanno iniziato a lavorare in Ticino. Il motivo è semplice: il nostro Cantone resta vantaggioso per chi viene da oltreconfine. Nonostante la crisi, nonostante la stagnazione economica, nonostante gli accordi di tassazione, nonostante tutto.





Il problema non sono i singoli frontalieri, che legittimamente cercano un impiego. Il problema è un sistema elvetico che purtroppo pur di tenere in piedi i rapporti con l'UE - di cui semmai si avvantaggiano solo certi cantoni - scarica le difficoltà sui ticinesi. E mentre si celebrano fantomatici “cali dello 0,1%”, nessuno ha il coraggio di dire la verità: il lavoro in Ticino sta sparendo per i ticinesi.

Guarda anche 

Blackout e carattere: la Svizzera mostra il suo valore

HERNING (Danimarca) – A complicarsi la vita, la Nazionale di Patrick Fischer, ha mostrato di essere bravissima. Se contro la Cechia, all’esordio, un secondo t...
11.05.2025
Sport

"Contro il traffico parassitario dei frontalieri si deve poter chiudere le strade cantonali"

I Cantoni colpiti dal traffico parassitario causato dai lavoratori frontalieri dovrebbero potere emanare divieti temporanei di circolazione per il traffico parassitario. ...
08.05.2025
Svizzera

Sull’onda dell’entusiasmo per migliorare l’argento iridato: Svizzera all’esame di ceco

HERNING (Danimarca) – Dopo i giorni di pausa concessi e vissuti tutti insieme a Praga, la Svizzera ha fatto armi e bagagli ed è volata ad Herning dove oggi p...
09.05.2025
Sport

Bandiera europea fuori dal Governo: la Lega interroga il Consiglio di Stato

TICINO - I deputati della Lega dei Ticinesi – Boris Bignasca, Andrea Sanvido, Daniele Piccaluga, Maruska Ortelli, Stefano Quadri e Sem Genini – hanno depos...
06.05.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto