Mondo, 30 aprile 2025

Svezia, tre morti e diversi feriti in una sparatoria a Uppsala

La polizia svedese ha annunciato che martedì sera almeno tre persone sono rimaste uccise in una sparatoria a Uppsala, cittadina a circa sessanta chilometri a nord di Stoccolma. La polizia ha ricevuto "chiamate da persone che hanno sentito forti botti simili a colpi di arma da fuoco nel centro di Uppsala", si legge sul suo sito web.

"Alcune persone sono state trovate con ferite che potrebbero essere state causate da colpi di arma da fuoco", ha aggiunto, aggiungendo di non poter fornire ulteriori informazioni sulle loro condizioni.



Secondo l'emittente pubblica SVT, diverse persone sono morte e un sospettato è fuggito su uno scooter. Secondo TV4, la sparatoria è avvenuta in un salone da parrucchiere nel centro della città.
Da diversi anni la Svezia è in preda a una guerra tra bande per il traffico di droga, che ha portato a una serie di regolamenti di conti. Gli autori sono sempre più spesso adolescenti, assoldati come sicari perché hanno meno di 15 anni, età minima per essere considerati penalmente responsabili in Svezia.

A gennaio la polizia svedese ha tuttavia segnalato che nel 2024 il numero di sparatorie è diminuito per il secondo anno consecutivo, con 296 sparatorie, pari a un calo del 20% rispetto all'anno precedente.

Guarda anche 

Un morto e un ferito grave in una sparatoria a Milano

Un uomo è stato ucciso e un altro gravemente ferito in una sparatoria avvenuta sabato 15 febbraio in una panetteria di Milano, nel nord Italia, ha reso noto l'...
16.02.2025
Mondo

Quarta notte di sparatorie a Bruxelles, almeno un morto

Un uomo è stato ucciso nella notte tra giovedì e venerdì, in una nuova sparatoria legata al traffico di droga nel comune di Anderlecht, vicino a Brux...
07.02.2025
Mondo

Come la Svezia è diventato un paese flagellato dalla criminalità

La Svezia, un paese un tempo che era noto per essere pacifico, si trova oggi ad affrontare un aumento della criminalità mai visto prima. L'ultimo episodio rigu...
06.02.2025
Mondo

Svezia, almeno dieci morti in una sparatoria in una scuola per adulti

Martedì, una decina di persone sono state uccise in una sparatoria in un centro di educazione per adulti a Örebro, nella Svezia centrale. Anche l'autore d...
05.02.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto