La polizia svedese ha annunciato che martedì sera almeno tre persone sono rimaste uccise in una sparatoria a Uppsala, cittadina a circa sessanta chilometri a nord di Stoccolma. La polizia ha ricevuto "chiamate da persone che hanno sentito forti botti simili a colpi di arma da fuoco nel centro di Uppsala", si legge sul suo sito web.
"Alcune persone sono state trovate con ferite che potrebbero essere state causate da colpi di arma da fuoco", ha aggiunto, aggiungendo di non poter fornire ulteriori informazioni sulle loro condizioni.
Secondo l'emittente pubblica SVT, diverse persone sono morte e un sospettato è fuggito su uno scooter. Secondo TV4, la sparatoria è avvenuta in un salone da parrucchiere nel centro della città.
Da diversi anni la Svezia è in preda a una guerra tra bande per il traffico di droga, che ha portato a una serie di regolamenti di conti. Gli autori sono sempre più spesso adolescenti, assoldati come sicari perché hanno meno di 15 anni, età minima per essere considerati penalmente responsabili in Svezia.
A gennaio la polizia svedese ha tuttavia segnalato che nel 2024 il numero di sparatorie è diminuito per il secondo anno consecutivo, con 296 sparatorie, pari a un calo del 20% rispetto all'anno precedente.