Opinioni, 04 aprile 2025

Criminalità transfrontaliera: maggiore sicurezza per il Ticino

La facilità con cui i malviventi, non residenti, riescano attraversare il confine per commettere reati è preoccupante!

Diverse testate giornalistiche hanno evidenziato che negli ultimi giorni, il Mendrisiotto e stato vittima di una serie preoccupante di furti: sette episodi tra Arzo, Novazzano, Mendrisio e Riva San
Vitale hanno visto come obiettivi abitazioni private, esercizi pubblici e persino il centro sportivo locale. In alcuni casi, le telecamere di sorveglianza hanno immortalato i malviventi, fornendo elementi utili ai nostri agenti.

Questo incremento di attivita criminali non sono una novita nel nostro Ticino e confermano interrogativi gia sollevati dalla Lega dei Ticinesi sulla sicurezza del nostro cantone, una regione di confine particolarmente esposta a reati transfrontalieri. Come già evidenziato in passato, la presenza di dogane non presidiate facilita l'ingresso e la fuga di criminali stranieri, rendendo il nostro territorio un bersaglio privilegiato.

La posizione geografica del Ticino, confinante con regioni densamente popolate come la Lombardia, aumenta iI rischio di infiltrazioni criminali stranieri. Malviventi provenienti dall'ltalia ed altri paesi possono facilmente entrare nel nostro cantone per commettere reati e poi rapidamente dirigersi oltre confine rendendo difficile il loro rintraccio.



Per garantire la sicurezza delle famiglie ticinesi, è imperativo rafforzare i controlli alle frontiere e in tutto il territorio cantonale. Un presidio più efficace delle dogane e una maggiore collaborazione tra
le forze dell'ordine svizzere e italiane sicuramente aiuterebbero il territorio ticinese a non essere preso di mira. Inoltre, l'implementazione di tecnologie avanzate di sorveglianza e il potenziamento delle risorse dedicate alla sicurezza interna sono misure necessarie per proteggere la nostra comunità.

I primi a beneficiare di un rafforzamento dei controlli sarebbero proprio le nostre famiglie, i nostri anziani, i nostri bambini mentre giocano al parco giochi e tutti coloro che nel nostro cantone credono, e con grande sacrificio gestiscono un'attività. Una maggiore sicurezza, quindi, significa una qualità della vita migliore, senza il timore che la propria casa o la propria attivita vengano prese di mira dai delinquenti non residenti. Sapere che i nostro territorio é protetto da controlli efficaci permetterebbe a tutti noi di vivere vivere serenamente.

Questi eventi nel Mendrisiotto non sono un primo campanello d'allarme ma bensì la conferma di quanto sia necessario un intervento politico che incentivi ad un aumento dei controlli, prima di ritrovarci come la vicina Milano.

Movimento Giovani Leghisti

Guarda anche 

"Basta regali all’estero: aiutiamo i giovani, gli anziani e i prodotti svizzeri"

Il Ticino continua a svuotarsi. I giovani, dopo la formazione, scelgono di andare oltre Gottardo in cerca di opportunità concrete e stipendi dignitosi. E non sono ...
17.08.2025
Opinioni

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Il Movimento Giovani Leghisti nomina il nuovo Segretario

Il Movimento Giovani Leghisti ha nominato Giacomo Riccardi nuovo Segretario del Movimento.  La scelta è ricaduta su Riccardi in quanto persona motivata...
12.08.2025
Ticino

Un 19enne finisce in ospedale dopo una brutale aggressione: fermati cinque giovani, di cui tre stranieri. La Lega: “Basta finta integrazione, serve tolleranza zero!”

LUGANO - Un episodio di violenza inaudita ha scosso la stazione FFS di Lugano. Un giovane di 19 anni è stato brutalmente aggredito da un gruppo di coetanei nei ...
04.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto