Svizzera, 07 febbraio 2026

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorità hanno potuto osservare da vicino addestramento, capacità operative e il ruolo del reparto nel supporto alle autorità civili, in particolare in occasione del World Economic Forum.
 

Presente il presidente del Consiglio di Stato ticinese e direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, accompagnato da autorità militari e cantonali. Sul terreno dimostrazioni concrete: impiego dei mortai, tiro di precisione, esercizi con veicoli blindati. Un quadro operativo che mostra prontezza e professionalità.
 



Il comandante del battaglione, tenente colonnello SMG Tommaso Righenzi, ha ricordato il servizio svolto a sostegno della Polizia cantonale grigionese durante il WEF, evidenziando l’importanza della cooperazione tra istituzioni. «La sicurezza è un obiettivo condiviso che si costruisce con una sinergia efficace», ha dichiarato Gobbi, sottolineando il valore del coordinamento in contesti sensibili.
 

Il Battaglione 30, unico reparto di fanteria di lingua madre italiana dell’Esercito, mantiene una forte identità ticinese. La sua missione resta la difesa, con un focus crescente su sicurezza e protezione a supporto delle forze di polizia, anche attraverso addestramenti in località e l’impiego di nuovi armamenti.
 

Fonte: MDD, 2.1.2026

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Riforma ARP, Zali: “Un passo di civiltà, servono regole uguali per tutti”

GIUSTIZIA - Un progetto strutturale che segna il passaggio delle ARP da autorità amministrative a giudiziarie, trasformandole in quattro Preture di protezione a...
07.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto