Svizzera, 01 aprile 2025

Quasi un quinto di chi abita in Svizzera vive nella precarietà

La precarietà è una realtà sempre più diffusa in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2023, infatti, l’8,1% dei suoi abitanti, ovvero 708'000 persone, viveva al di sotto della soglia di povertà. Un dato, questo, stabile rispetto al 2022 (8,2%) ma è aumentato il tasso di persone che vivono nella povertà pur lavorando: dal 3,8 al 4,4%. In totale, il 16,1%, ovvero 1,4 milioni di persone, erano a rischio di povertà.

Ad essere maggiormente colpite dalla precarietà sono le persone che vivono sole o in una famiglia monoparentale con figli minorenni, quelle senza formazione post-obbligatoria e quelle che vivono in una famiglia in cui nessun membro partecipa al mercato del lavoro. In termini di età, i pensionati sono stati in gran parte i più colpiti (15,2%). La soglia di povertà è di 2'315 franchi al mese per una persona sola e di 4'051 per due adulti che vivono con due figli.



Altrettanto preoccupante è il fatto che il 10,1% della popolazione ha avuto difficoltà ad arrivare a fine mese nel 2023. E il 5,5% si trovava in una situazione di deprivazione materiale e sociale, in almeno cinque dei tredici ambiti della vita. Inoltre il 18,8% della popolazione non ha potuto far fronte ad una spesa imprevista di 2500 franchi e l'8,9% non può permettersi una settimana di vacanza lontano da casa. Peggio ancora: il 4,1% non ha potuto riunirsi con la famiglia o gli amici per un pasto una volta al mese.

Dopo essere diminuita durante la pandemia, la quota di popolazione con pagamenti arretrati è tornata ai livelli pre-Covid: la quota di persone che vivono in un nucleo familiare con almeno due tipologie di arretrati ha infatti raggiunto il 6,3% nel 2023, rispetto al 4,8% di un anno prima.

Guarda anche 

Violenza domestica: Le donne straniere vengono condannate più spesso che gli uomini svizzeri

Negli ultimi anni il numero di casi di violenza domestica in Svizzera continua ad aumentare e la questione viene sempre più discussa e mediatizzata oltre che ripre...
07.02.2026
Svizzera

Da un anno il numero di disoccupati di lunga durata è fortemente aumentato

Il numero di persone in cerca di lavoro da più di un anno è aumentato notevolmente in Svizzera dal 2023. Due anni fa, con l'attenuarsi della crisi legat...
01.02.2026
Svizzera

Uno svizzero su tre prevede di tirare la cinghia nel 2026

Quando manca poco all'inzio del nuovo anno, metà della popolazione svizzera si dice preoccupata per il proprio futuro finanziario. Secondo il monitoraggio dei ...
31.12.2025
Svizzera

Quasi 9 richiedenti l'asilo su 10 hanno ricevuto aiuti sociali nel 2024

Mercoledì l'Ufficio fedederale di Statistica (UST) ha rivelato le cifre relative alle persone che hanno bisogno di prestazioni sociali (vedi articolo correlato...
19.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto