Svizzera, 20 marzo 2025

Premi di cassa malati, inflazione e costo dell'affitto in cima alle preoccupazioni degli svizzeri

Le questioni finanziarie sono in cima alle preoccupazioni degli svizzeri. Secondo il barometro svizzero della famiglia pubblicato da Pro Familia Suisse e Pax pubblicano le principali preoccupazioni delle famiglie svizzere sono i premi dell'assicurazione sanitaria, che preoccupano il 45% di loro, l'inflazione, che preoccupa il 39% delle famiglie, i costi abitativi (24%) e le politiche educative e scolastiche (23%).

Se l'importanza data al rapporto con i media e i social network tende ad aumentare (dal 16% al 20%), vale il contrario per il cambiamento climatico e la tutela dell'ambiente che crollano dal 21% al 14%. Stessa cosa per la preoccupazione indotta da approvvigionamento e sicurezza energetica che passa dal 17% al 5%.

Le questioni finanziarie restano quindi preponderanti su tutto il territorio nazionale. Ma le differenze regionali sono marcate all'interno delle 2'200 famiglie interpellate nell'ambito di questo studio dell'istituto Empiricon. Ad esempio, il 28% delle famiglie svizzerotedesche considera la politica scolastica una questione importante, rispetto solo al 13% delle famiglie romande. La violenza giovanile preoccupa invece il 23% delle famiglie francofone, il 17% delle famiglie ticinesi e solo l'8% delle famiglie tedescofone.



In termini di aspettative, anche gli aspetti economici vengono al primo posto, con la riduzione dei premi dell'assicurazione sanitaria (50%) e il sostegno finanziario generale (40%). In terza posizione, il 29% degli intervistati desidera un migliore equilibrio tra lavoro e famiglia. A questo proposito, telelavoro e orari più flessibili sono le misure concrete ritenute più efficaci.

Infine, il 46% delle famiglie afferma che il reddito familiare è sufficiente per la vita quotidiana, il 47% afferma che il reddito è appena sufficiente e il 7% delle famiglie ritiene che il proprio reddito non sia sufficiente.

Guarda anche 

In 12'000 chiedono il divieto di indossare il velo islamico nelle scuole (e un'iniziativa popolare potrebbe seguire)

Dopo aver messo ottenuto il divieto dei minareti e del burqa, il Comitato di Egerkingen punta ora sul velo islamico nelle scuole. Lunedì, il Comitato ha infatti pr...
02.12.2025
Svizzera

La debacle elettorale di domenica mette in crisi il Partito socialista

La bocciatura dell'iniziativa “per il futuro” dei Giovani Socialisti, la scorsa domenica, era prevedibile ma pochi si aspettavano un risultato così...
02.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

"Il Parlamento vieti i movimenti antifa"

Una mozione presentata al Consiglio federale dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) chiede al Governo di elaborare una base legale affinché i...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto