Svizzera, 12 febbraio 2025

Accordi Svizzera-UE: la maggioranza esclude il referendum obbligatorio


La Commissione della politica estera del Consiglio nazionale ha espresso la sua posizione sugli accordi bilaterali tra la Svizzera e l’Unione Europea, affermando che non sarà necessario un referendum obbligatorio per la loro approvazione. La motivazione principale è che tali intese non comportano l’adesione della Svizzera a un’organizzazione sovranazionale, evitando così i requisiti imposti dall’articolo 140 della Costituzione federale.
 

Con 15 voti favorevoli e 10 contrari, la maggioranza della Commissione ha inviato una comunicazione formale al Consiglio federale, che avrà l’ultima parola su questo aspetto nel momento in cui il dossier verrà messo in consultazione.

Questa posizione si basa sull’analisi giuridica dell’Ufficio federale di giustizia (UFG), illustrata dal suo direttore Michael Schöll. Secondo il rapporto presentato il 27 maggio, l’attuale quadro normativo non impone un referendum vincolante per questo tipo di trattati internazionali.
 

Tuttavia, una parte della Commissione ha espresso riserve, sostenendo che sarebbe opportuno valutare più approfonditamente la questione o persino considerare un referendum obbligatorio. Il dibattito, dunque, resta aperto, mentre il Consiglio federale si prepara a prendere una decisione definitiva.

Fonte: RSI 

Guarda anche 

A Kreuzlingen la rabbia del Municipio verso Beat Jans (PS): “Prima tre pattuglie, oggi una sola”

SVIZZERA - La prima lettera ufficiale indirizzata allo sconsigliere federale Beat Jans (P$) è già partita da Kreuzlingen (TG). Il Municipio locale protes...
17.09.2025
Svizzera

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto