Svizzera, 08 aprile 2024

Sempre più bambini svizzeri hanno "fobia" della scuola

Sempre più bambini si rifiutano di andare a scuola, non per pigrizia o mancanza di interesse, ma per paura. L'assenteismo cronico è un problema sempre più preoccupante nelle scuole svizzere, come riporta un rapporto della rivista per genitori “Fritz&Fränzi”.

L'assenza ingiustificata è il termine tecnico per indicare l'assenza regolare e ingiustificata dalle lezioni. Secondo un sondaggio condotto dall’Ufficio scolastico di Zurigo nel dicembre 2023, nell’anno scolastico 2022/23 il 15% delle ragazze e il 12% dei ragazzi hanno dichiarato di aver saltato diversi giorni di scuola nonostante fossero in buona salute.

Tra i bambini assenti una percentuale significativa mostra segni di problemi psicologici come depressione o disturbi d'ansia. Questi risultati sono corroborati dai dati dell’Ufficio federale di statistica della fine del 2022, dove i disturbi mentali, soprattutto depressione e disturbi d’ansia, sono stati per la prima volta il motivo più frequente di ricovero ospedaliero tra i giovani di età compresa tra 10 e 24 anni.
Secondo la rivista non esistono dati aggiornati sulla situazione in tutta la Svizzera, ma i centri di consulenza psicologica scolastica stimano che fino al 20% di tutti gli scolari soffre di fobia scolastica, il che rappresenta un aumento considerevole.

La pandemia di Covid-19 ha anche esacerbato la fobia scolastica. “Durante il confinamento dovuto al Covid-19, molti comportamenti sociali sono stati lasciati da parte”, spiega Irene Fontanilles. È quindi necessario insegnare ai bambini a separarsi dai genitori e ad integrarsi in nuovi gruppi sociali.



Con la chiusura degli asili e delle scuole questo comportamento sociale non può essere allenato. Questa mancanza di abilità sociali porta a un sovraccarico nella loro vita quotidiana a scuola. Dall’inizio della pandemia di Covid-19 è stato segnalato un aumento del numero di pazienti affetti da fobia scolastica nelle cliniche.

Secondo Magnus Jung, preside di una scuola media a Sulgen (TG) che da tempo osserva un calo della capacità di resilienza dei giovani, i genitori sarebbero troppo attenti ai bisogni dei propri figli. Inoltre, gli studenti sarebbero molto esigenti con se stessi, soprattutto a causa dei social media.

Su piattaforme come TikTok o Instagram, gli utenti tendono a confrontarsi costantemente con gli altri, il che può influire negativamente sulla loro autostima e portare alla paura del rifiuto o del fallimento. Tanti fattori che favoriscono la comparsa di disturbi psicologici.

Guarda anche 

Licenziata la maestra che si era iscritta a OnlyFans

TREVISO (Italia) – Alla fine è arrivato il licenziamento per Elena Maraga, la maestra di un asilo parrocchiale di Treviso finita al centro delle polemiche a ...
25.04.2025
Magazine

Una madre multata per 2000 franchi per aver fatto saltare l'ultimo giorno di scuola ai figli

Si è rivelato più costoso del previsto la vacanza che una donna ha trascorso con i suoi figli la scorsa estate. Questo medico, 46 anni e medico di professio...
16.04.2025
Svizzera

La preside le nega all’allattamento della figlia: lei continua a insegnare e viene sanzionata

FIRENZE (Italia) – Una professoressa neomamma ha chiesto di permessi a lei dovuti per legge ma, non ottenendo risposta, si è recata comunque a scuola per non...
10.04.2025
Magazine

Sospesa dall’insegnamento per le foto su OnlyFans: “Voglio tornare a insegnare”

TREVISO (Italia) – L’insegnante di scuola dell’infanzia, Elena Maraga, sospesa dalla scuola materna della provincia di Treviso dopo la scoperta della su...
08.04.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto